Gli orologi da polso sono degli accessori fondamentali per il completamento degli outfit sia maschili che femminili. Essi non sono solo un semplice segnatempo, ma sono degli elementi irrinunciabili per rendere il proprio stile cool e ricercato. Vanno abbinati all’abbigliamento che si indossa e rappresentano a pieno lo stile di chi lo indossa.
Gli orologi da donna sono dei veri e propri gioielli che, se indossati in unione con anelli, bracciali, collane o orecchini, sono capaci di rendere più ricercato anche un outfit più semplice. I modelli sono diversi, ci sono orologi più sobri, adatti ad un utilizzo quotidiano, e altri più particolari e preziosi, da indossare nelle occasioni speciali.
Molte marche sono sorte appositamente per la creazione di orologi e tra quelle che offrono un ottimo rapporto qualità prezzo ci sono gli orologi Tissot da donna. La loro produzione spazia da orologi più classici ed eleganti in acciaio, ad altri più sportivi con cinturini colorati, fino ad arrivare ad orologi preziosi con inserti in diamanti.
Ma, ci sono anche molte marche che si sono specializzate esclusivamente nella realizzazione di smartwatch più sportivi o in modelli luxury.
Insomma, le opzioni tra cui scegliere sono davvero infinite e per capire qual è il modello con le caratteristiche migliori, che si adatta al meglio anche al proprio stile, bisogna avere le giuste competenze e saper riconoscere la qualità di un orologio dai materiali con cui è prodotto e dal tipo di meccanismo inserito al suo interno. Ci sono, infatti, orologi a carica manuale e altri a carica manuale e la scelta tra le due tipologie è dettata soprattutto del gusto personale e dalla propria filosofia di vita.
Orologi manuali
Gli orologi manuali sono quelli più apprezzati dai collezionisti, che amano ricaricare il proprio orologio come se fosse un rituale. Essi sono privi di un rotore e hanno una carica manuale, che permette di migliorare al massimo l’isocronismo regolando la distribuzione dell’energia al movimento. L’orologio viene, quindi, caricato attraverso un pulsante laterale che si fa ruotare per alimentare la corona di ricarica. Questo meccanismo ha rappresentato una svolta in materia di orologi, in quanto ha permesso di caricarli senza dover ricorrere all’utilizzo della chiavetta. Una volta caricato l’orologio, la carica viene memorizzata e trasmessa al complesso meccanismo interno.
Gli orologi manuali sono costituiti da un minor numero di parti, ma molto sensibili all’ambiente circostante e, pertanto, possono perdere qualche secondo.
Orologi con movimento automatico
A differenza dell’orologio manuale, che viene caricato quotidianamente a mano, quello automatico traduce l’energia cinetica generata dai movimenti del braccio in energia potenziale che mette in tensione la molla principale e aziona l’orologio. In poche parole, esso si carica solamente nel momento in cui viene indossato. Essi possono avere anche il meccanismo a vista nella parte posteriore, che permette di osservare il rotore semicircolare a lavoro.
Si tratta, quindi, di un vero e proprio capolavoro tecnico del movimento che richiede oltretutto una scarsa manutenzione e che rende questo gioiello molto duraturo nel tempo. Gli orologi automatici hanno il “difetto” di perdere più facilmente il tempo e, per farlo funzionare con maggiore precisione, è consigliabile indossarlo molto spesso.