In Italia l'Associazione Compositori Musica da Film (ACMF) racchiude i più importanti Autori di Musiche applicate alle Immagini del nostro Paese.
Ennio Morricone, scomparso ed indimenticabile genio del Novecento musicale, aveva accettato di ricorprirne la Presidenza onoraria pochè ACMF è nel nostro Paese una realtà unica nel suo genere: come si evince dalla mission da statuto, è pensata come risposta al dilagare anarchico di regole e criteri arbitrari, ed ha come parole chiave qualità, creatività, serietà e grande prestigio.
E' appena uscita sulla piattaforma Spotify la prima playlist ACMF, e per l'occasione, di comune accordo, il direttivo ha fatto pervenire alla stampa un comunicato a firma congiunta:
"L'ACMF sbarca su Spotify con una playlist che racchiude due brani per compositore di colonne sonore di film e di album usciti nel 2020. Insieme al nostro Presidente onorario Ennio Morricone, presente con brani tratti dall' album appena pubblicato dalla CAM Sugar e Decca Records, troviamo brani di Pivio & De Scalzi , Giuliano Taviani e Carmelo Travia e altri nomi, magari meno noti al grande pubblico, ma sempre di grande livello".
"Questa sarà la prima di una serie di playlist" - sostengono fermamente dal direttivo - "che durante i prossimi mesi verranno pubblicate, per portare a conoscenza di un più vasto pubblico le opere dei compositori di Musica applicata alle Immagini".
Per ascoltare i brani:
https://open.spotify.com/playlist/6dqIn3rzZEaD1JLO16PRn8?si=nDk1mMuCRz-F4fQlE21P3Q
- Nella foto: immagine da repertorio di una iniziativa musicale dal vivo firmata da ACMF
Lisa Bernardini
Giornalista
Ufficio stampa ACMF