Protagonista di film indimenticabili come "Profondo rosso" e "Inferno", nonché sceneggiatrice di cult movie come "Suspiria", la Nicolodi era la mamma di Asia Argento.
Il compositore Claudio Simonetti, conosciuto internazionalmente per aver composto anche molte colonne sonore di pellicole italiane e americane, tra cui alcuni film del celebre papà di Asia, Dario Argento (come appunto Profondo Rosso e Suspiria), ha commentato a caldo sui suoi social la scomparsa:
"Sono molto addolorato per la morte di Daria Nicolodi, fu anche grazie a lei che Argento ci scelse per fare la colonna sonora di Profondo Rosso, del quale era la protagonista, dopo averci ascoltati; aveva un grande intuito e una grande sensibilità.
All'inizio del 1975 frequentavo spesso Dario e Daria, che era da poco incinta di Asia, nata poi a settembre; era veramente una donna molto carina, simpatica e amabile oltre che una bravissima attrice. Conserverò sempre un bel ricordo di lei.
Ciao Daria!!!"
L'icona cinematografica era malata da tempo; a darne la notizia della sua scomparsa proprio Dario Argento, suo compagno per tantissimi anni.
- Nella foto, da sx: Claudio Simonetti - Daria Nicolodi - il regista Bill Lustig, produttore americano specializzato nel genere horror
Lisa Bernardini
Giornalista