Apertura con riff di chitarra elettrica di due periodi binari per “Portami via” e subito dopo il sei corde cede il posto a quello che sarà lo strumento predominante di tutto il pezzo: la voce roca e potente del frontman. Un brano diretto e senza fronzoli, passionale e dallo stile rock/folk che stimola nel profondo i sentimenti dell’ascoltatore, evidenziando nei testi la protesta per ciò che non va in questo mondo e la denuncia verso l’uomo, responsabile dei tanti disastri e poco attento a chi ha sacrificato sé stesso per un ideale di libertà, onestà e amore: ”…Commerci illeciti di organi e di polvere è il dio denaro il più potente che ci sia/ Noi siamo schiavi dei soldi che ci mancano/Chiedo perdono per i peccati miei/Beati i liberi perché non hanno niente/Santi quei martiri uccisi anche da noi”.
Il singolo, uscito alla fine di aprile 2020 e inciso nello studio-lab di Sandro Iovanella a Caserta, si interseca perfettamente con le immagini del videoclip. La sequela degli scatti risulta un lavoro fatto ad arte, perfettamente in sincrono con i testi e che riesce a dare spessore a quanto espresso dall'autore.
Ascolta ora “Portami via” su Youtube
La formazione vede la luce un anno e mezzo fa con Dino D’Errico e Massimo Nastro alle chitarre elettriche, Giovanbattista Suriano al basso, Carmine Silvestri alla batteria e Gianni Trematerra in voce e chitarra acustica: tutti musicisti con percorsi differenti (soprattutto reduci da cover band di genere rock) e il cui contributo rende il progetto musicalmente ancora più interessante. Una line-up creata da poco con già otto singoli pubblicati su Spotify ed altri quattro in preparazione. In pochi mesi la neofita band, nonostante le ristrettezze causa covid, ha intrapreso un percorso live, fatto di serate nei locali e sui palchi di diversi eventi tra Notte Bianca, Vivo Fest e TMF (Tour Music Fest) del casertano.
Gli ARKA proseguono il viaggio musicale, affrontando le difficoltà del periodo con risolutezza, intenti a confezionare il loro debut-album, di cui ancora non hanno anticipato nulla, ma che sicuramente riuscirà a sorprendere.
Per contatti
A cura di Elisa Iacono
Fonte notizia
musicalive.net portami-via-il-singolo-di-denuncia-rock-folk-degli-arka