Nel clima pandemico attuale, appare evidente e importante parlare di formazione, soprattutto in azienda. Uno dei ruoli centrali all'interno di questo contesto è sicuramento quello dell'Addetto al Primo Soccorso Aziendale. Il ruolo, obbligatoriamente presente all'interno di ogni azienda che presenti almeno 1 dipendente, è descritto e regolamentato dal D.Lgs. 81/08 e dal D.M. 388/2003. Per poter ricoprire tale ruolo è essenziale che il dipendente oppure il datore di lavoro che andrà a ricoprire questo ruolo debba frequentare un
Corso di Primo Soccorsospecifico ed indicato anche dal tipo di azienda in cui opera e dal tipo di mansioni svolte al suo interno.
Classificazione delle Azienda
Aziende del Gruppo A:
- Aziende ad alto rischio: attività industriali, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica (art.2 del D.lgs. 334/1999), centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività minerarie, lavori in sotterraneo, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni.
- Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro quali desumibili dalle statistiche nazionali INAIL relative al triennio precedente ed aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno. Le predette statistiche nazionali INAIL sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale.
- Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell'agricoltura.
Aziende del Gruppo B:
- Rientrano all'interno di questa categoria tutte quelle aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano all'interno delle classificazioni di Gruppo A.
Aziende del Gruppo C:
- Rientrano all'interno di questa categoria tutte quelle aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
Le indicazioni operative per gli Addetti alla Primo Soccorso con potenziali infetti
La procedura di soccorso
- Verificare lo stato di coscienza e respiro senza avvicinarsi al volto della vittima
- Chiamare immediatamente il 118 o il 112
- In caso di incoscienza e assenza di respirazione eseguire esclusivamente le compressioni toraciche con un'adeguata frequenza permettendo l'espansione del torace dopo ogni compressione. Non procedere alla ventilazione coprendo naso e bocca della vittima con una mascherina o un indumento per evitare fuoriuscite di probabili droplets infette.
- Nel caso in cui fosse necessario l'utilizzo di un DAE, seguire le indicazioni dell'operatore del pronto soccorso