"Sono passati 45 anni da Profondo Rosso con Dario Argento e 40 da Dèmoni con Lamberto Bava, il tempo passa ma questi film sono sempre amati dal pubblico e ringrazio la manifestazione Mangiacinema per averci voluto premiare. Per l'occasione farò un mio concerto in solo, a Salsomaggiore Terme il 18 settembre".
Ha commentato così, Claudio Simonetti, con queste parole di entusiasmo, il Premio Mangiacinema - Creatore di Incubi che riceverà il prossimo 18 settembre, insieme a Lamberto Bava, alle Terme Berzieri.
L'autore di "Dèmoni" festeggia 40 anni di carriera da regista, i 35 anni del suo cult del 1985 e presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo libro "Il terzo giorno".
Il fondatore dei Goblin, invece, celebra i 45 anni di "Profondo rosso" e regalerà ai fan un live "da paura".
Simonetti inaugura con questo Premio anche il suo recente ingresso come socio alla prestigiosa Associazione Compositori Musica per Film (ACMF).
Simonetti ritirerà il Premio Mangiacinema – Creatore di Incubi e, insieme a Bava, racconterà la sua straordinaria carriera. Trentacinque anni fa ha realizzato le indimenticabili musiche di "Dèmoni". E dieci anni prima, con il gruppo dei Goblin che aveva appena fondato, l’album "Profondo rosso". A Mangiacinema festeggerà, dunque, i 45 anni di un disco epocale, che ha venduto la bellezza di quattro milioni di copie nel mondo.
Con un record tuttora ineguagliato, Claudio Simonetti ed i suoi Goblin rimasero al primo posto della Hit Parade per sedici settimane. E, alla diciassettesima, storia incredibile, venne scalzato dal padre Enrico Simonetti, indimenticato compositore e pianista, con il 45 giri di "Gamma", storico sceneggiato Rai.
Il pioniere della musica progressive rock e della dance italiana anni ’80 (sue le note di "Gioca jouer" di Cecchetto), prima della proiezione di "Dèmoni", sarà protagonista di uno spettacolare "live", con le musiche più spaventose che ha composto per Bava, per Dario Argento (oltre a "Profondo rosso", "Suspiria", "Phenomena" e "Opera" tra i tanti) e per George A. Romero ("Zombi").
I Premi Mangiacinema 2020 sono opera dell'artista Lucio Nocentini.