Tekbin, il cassonetto intelligente che offre un servizio per la raccolta sicura del materiale cartaceo con certificazione temporale in blockchain delle fasi di raccolta e distruzione.
Si tratta del risultato delle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale condotte dalla società Stella All in One Srl (con sede a Trieste, Matera ed Albignasego).
Un prodotto che ha ottenuto quest'anno la concessione del brevetto d'invenzione n.102017000150033 a comprova della novità e altezza inventiva esclusiva dello stesso.
Nato da un'idea di Giuseppe Stella, amministratore della società, il progetto è stato coordinato dal giovanissimo informatico Pierluigi Calabrese, esperto di digitalizzazione e archiviazione documentale. Il progetto coniuga al suo interno le potenzialità della tecnologia embedded unita alla certificazione anti-elusiva dei processi in blockchain e le potenzialità di un design tailor-made al fine di integrarsi al meglio in qualsiasi ambiente di lavoro.
"Il progetto è nato prima dell'entrata in vigore del GDPR, nuovo regolamento europeo sulla privacy, in quanto da sempre trattando di digitalizzazione e archiviazione documentale siamo sempre stati attenti al valore e alla tutela dei dati." dice Giuseppe Stella, ideatore e imprenditore di Tekbin "Il GDPR ha richiesto agli imprenditori nuovi strumenti per raggiungere la accountability. In tale direzione il nostro cassonetto ne rappresenta una soluzione per la gestione e distruzione certificata dei documenti".
Il brevetto made in Italy rappresenta un ottimo punto di partenza per un business vocato a sviluppare una maggiore consapevolezza (awareness) aziendale sull'importanza della tutela del dato.
Fonte notizia
tekbin.it