Il marketing conversazionale si distingue come un metodo di marketing molto interessante che è molto utile sia per le piccole che per le grandi imprese. È qualcosa che deve essere semplicemente considerato in questo momento a causa del fatto che è molto efficace. Tuttavia, la maggior parte dei proprietari in realtà non ne sa molto. Questo è il motivo per cui ci sono alcuni fatti che devono essere menzionati.
Cos'è il marketing conversazionale?
Il marketing conversazionale può essere definito come un modo per interagire con i visitatori del sito web. I lead vengono convertiti attraverso attività guidate dal dialogo. Stiamo praticamente parlando di uno stile di inbound marketing che si concentra sull'interazione diretta con il consumatore. Si oppone alla maggior parte delle altre opzioni del passato perché non è il marchio che comunica unidirezionalmente con il potenziale cliente.
L'uso del marketing conversazionale non significa che si desidera interrompere la pubblicità PPC. Basta guardarlo come uno strumento nuovo di zecca che può essere utilizzato dai professionisti del marketing per raggiungere obiettivi specifici. Fondamentalmente, il marketing consiste nell'utilizzare tutti gli strumenti che hai a disposizione per promuovere i tuoi servizi e prodotti.
Strega marketing conversazionale, ti impegni con i visitatori in un modo completamente nuovo. Non trasmetti un messaggio solo come marchio.
Quali sono le migliori tecniche di marketing conversazionale?
Il marketing conversazionale ti aiuta a comunicare correttamente con i tuoi clienti attuali e potenziali e può essere particolarmente efficace in periodi come questi poiché covid-19 sta cambiando il modo in cui interagiamo. Tuttavia, questo è possibile solo se usi le strategie giuste. Mentre molti possono essere evidenziati, i due che sono i migliori al momento sono:
chatbots
Questi programmi artificialmente intelligenti utilizzano linguaggi naturali e risposte pre-programmate con lo scopo di avere una conversazione. Questo viene fatto con l'uso del linguaggio condizionale, che è controllato e impostato dal proprietario.
I chatbot si distinguono come il modo più popolare per utilizzare il marketing conversazionale in questo momento. Questo perché non infastidiscono le persone e rispondono effettivamente alle domande degli utenti.
Chat dal vivo
Le chat dal vivo nel marketing conversazionale sono programmi o applicazioni software che possono essere aggiunti a un sito Web o un'app. Il programma consente all'utente di inviare un messaggio diretto a una persona specifica in un ambiente in tempo reale.
L'uso della live chat è molto popolare perché il visitatore ottiene risposte rapide alle domande. Tuttavia, richiede la presenza di una persona reale per poter operare.
Il marketing conversazionale può facilmente utilizzare chat dal vivo e chatbot, ma la strategia che sviluppi non è solo chat. Puoi utilizzare questo tipo di marketing in varie aree aziendali, come:
• Forme
• Domande frequenti
• Marketing via email
• Pagine di destinazione
• Applicazioni vocali
Quali sono le migliori tecniche di marketing conversazionale per le piccole imprese?
Il bello delle tecniche che puoi utilizzare con le campagne conversazionali è che non importa se la tua attività è piccola o grande. Le migliori tecniche che puoi utilizzare nella tua campagna di marketing conversazionale per promuovere una piccola impresa sono esattamente le stesse che useresti con le aziende più grandi.
Con questo in mente, dovresti essere consapevole di due cose molto importanti se gestisci una piccola impresa:
I moduli devono essere molto coinvolgenti
I moduli possono facilmente diventare assassini di conversioni. Questo è il motivo per cui l'intelligenza artificiale viene oggi utilizzata nell'email marketing con lo scopo di migliorare i risultati e utilizzare solo le forme obbligatorie. Il problema è che in molti casi hai effettivamente bisogno di molte informazioni dai tuoi clienti. È qui che il marketing conversazionale può aiutare.
Con l'uso di strategie di marketing conversazionale molto semplici, puoi migliorare lo scopo. Ad esempio, il chatbot può essere utilizzato per accompagnare i clienti attraverso l'intero processo passo dopo passo.
Ottenere il feedback dei clienti
Il secondo importante vantaggio della piccola impresa è che ha una base più ridotta di potenziali clienti. Questo è in realtà un vantaggio perché le società più grandi devono passare attraverso innumerevoli pezzi di informazioni che non sono rilevanti per ciò che vogliono ottenere.
I proprietari di piccole imprese devono creare campagne che incoraggino i clienti a offrire feedback. Il dialogo che viene creato può facilmente portare a ottenere informazioni che possono essere utilizzate per ottenere più contatti e fare più vendite. Questo è sicuramente qualcosa che devi tenere in considerazione.
Fonte notizia
bloggingtub.com