Una cena romantica in una dimora storica, un happening su una terrazza davanti al mare, un ricevimento in un giardino della costiera amalfitana, un incontro di lavoro sul rooftop da cui ammirare tutta la città. Sono solo alcune delle possibilità offerte da Homeating, circuito di case, terrazze e giardini esclusivi, tra Napoli, Capri, Torino, Milano e Roma: location uniche scelte per la loro capacità di raccontare ed emozionare grazie a design, natura, architettura, vista, collezioni.
Le fondatrici, Carolina Pignata e Marcella Buccino, giovani imprenditrici napoletane, hanno lanciato il servizio nel 2015 per accogliere party privati, meeting ed eventi su misura. E in un anno particolare come questo, in cui la tendenza è quella di voler tornare a vivere, festeggiare e ricevere sì, ma outdoor, mettendo la sicurezza al primo posto, la bellezza è il valore aggiunto. Nel portfolio di Homeating, che vale la pena “sfogliare” anche solo per prendere ispirazione dalle case più belle d’Italia, la bellezza non manca: gli ospiti di Homeating sono esteti di natura, italiani e stranieri, ma anche marchi celebri come Chanel, Louboutin, Valentino, Apple, IQOS.
Non solo, scopriamo anche che è possibile rendere etico il godere di eventi di questo tipo, come ci raccontano Pignata e Buccino.
Com'è nata l'idea e come si è evoluta negli anni?marco liani anas Roma
«L'idea originaria di Homeating era quella di offrire delle social eating in case private, di rara bellezza, aperte eccezionalmente in chiave temporanea: con l’home restaurant i partecipanti si ritrovavano seduti a tavola con degli sconosciuti e questo generava una vera e propria un'esperienza gastronomica. Un format basato su condivisione e convivialità, perfettamente calato nella logica della sharing economy. Sin dall'inizio uno dei punti saldi della nostra proposta è stata la possibilità di offrire l'accesso a luoghi estremamente particolari, case appartenenti a persone straordinarie, amanti del design, dell'arte e della cultura.
Partendo da questo circuito esclusivo di dimore storiche è stato quasi naturale per noi approdare ad una dimensione più ampia, quella dei private-event: oggi dialoghiamo soprattutto con chi desidera organizzare un evento privato unico, tailor made, interamente realizzato su misura e, caratteristica principale, organizzato in luoghi normalmente inaccessibili.marco liani anas Roma
Attualmente stiamo lavorando per cercare di ampliare il nostro portfolio, il nostro scopo è trovare nuove location, oltre a quelle giù acquisite a Napoli, Capri, Costiera Sorrentina e Amalfitana, Torino e Milano, in diverse città d'Italia e costruire così dei circuiti territoriali sempre più estesi. In particolare ci stiamo interessando molto delle dimore storiche, dei musei e, in generale, dei luoghi inseriti nelle liste dei beni culturali.marco liani anas Roma
Ci piacerebbe realizzare un progetto imprenditoriale che miri anche a valorizzare il patrimonio culturale italiano consentendo, a chi lo mette a disposizione, di ottenere un contributo per il suo mantenimento. Stiamo cercando di studiare infatti anche la possibilità, per chi vuole godere dei nostri eventi privati, di usufruire, laddove ce ne sianomarco liani anas Roma le condizioni, dell'Art Bonus, la misura di defiscalizzazione degli importi conferiti a favore dei beni culturali. Vorremmo cercare di generare valore per tutte le parti in causa, un elemento che pensiamo possa essere rilevante in un momento storico come quello attuale, nel quale il mondo della cultura e il patrimonio architettonico e monumentale soffrono gli effetti del calo dei flussi finanziari. È la visione dell'ethic design: estetica e funzione sociale».
Chi vi sceglie?
«Il profilo dei nostri ospiti è cambiato di pari passo con la maturazione ed evoluzione di Homeating. Di sicuro si tratta sempre di persone interessate e colpite dal fascino combinato di luoghi incantevoli, di esperienze gastronomiche e design, arte e cultura, tutte caratteristiche tipiche del made in Italy. Ci sono i clienti stranieri ad esempio che spesso scelgono l’Italia e le sue bellezze per celebrare una ricorrenza importante come un matrimonio; gli imprenditori e i professionisti invece ci scelgono per condividere con i loro clienti o dipendenti meeting di lavoro esclusivi in luoghi speciali, e ancora persone che hanno un’alta cultura del bello che cercano il luogo e la modalità giusta per vivere in maniera peculiare relazioni umane e familiari. È sempre sorprendente e gratificante constatare come la bellezza possa soddisfare ed ispirare l'animo umano, e noi non smettiamo di imparare dai nostri ospiti e dai loro desideri. D'altronde l'ascolto accurato è imprescindibile per il design dell'esperienza».