Stai pensando di vendere casa? Lo sai che potrebbe rivelarsi molto meno facile di ciò che avresti pensato?
In Italia ci sono milioni di annunci di case in vendita, ma solo pochi di questi trovano un acquirente. Ciò significa che la maggior parte delle case nel mercato sono li da mesi o addirittura anni.
Se vuoi davvero riuscire a vendere casa, devi trovare il giusto acquirente, presentarla nel modo giusto, preparare i documenti, delineare fin da subito il giusto prezzo, conoscere delle tecniche di chiusura utili durante la trattativa ecc. In pratica non è sufficiente un annuncio.
Se vuoi approfondire e sapere tutto sulla vendita di una casa, HomeSell.it è l’agenzia immobiliare online che fa per te. Infatti puoi vendere grazie all’aiuto professionale e senza costi di provvigione.
Vendere casa non è assolutamente una cosa semplice. Nonostante ciò, è anche vero che ci sono mercati (ad esempio nelle città metropolitane) in cui la vendita è più facile e veloce. Questo è praticamente dovuto alla densità abitativa, dovuta a sua volta dall’offerta di lavoro e vicinanza ai servizi.
Infatti la location dell’abitazione in vendita influenza (positivamente o meno) il numero di richieste, quindi anche il valore della casa stessa.
In alcuni quartieri è sufficiente mettere un cartello “vendesi” ben visibile per riuscire a vendere casa senza agenzia (per maggiori informazioni leggi questo articolo). Mentre in altre realtà l’aiuto di un agente professionista è molto molto utile. Uno dei problemi del perché vendere casa oggi giorno è difficile, risiede nel fatto che le unità immobiliari in Italia sono tendenzialmente obsolete. Molte sono state costruite negli anni 60’-70’-80’ e sono ancora da ristrutturare. Oggi, un po’ a causa del rimpicciolimento dei nuclei familiari, un po’ a causa del cambiamento del cambiamento di regole nei prestiti del credito, le esigenze degli acquirenti sono cambiate.
In molti casi (specialmente al centro e al nord Italia) le metrature più ricercate sono anche quelle più piccole. In spazi ridotti, per forza di cose è necessario aumentarne l’efficienza (ad esempio eliminare gli spazi inutilizzati).
Non per nulla, oggi i cosiddetti frazionamenti immobiliari, cioè la divisione di una casa in più unità immobiliari è interessante. Ad esempio, anziché vendere una casa grande con una certa difficoltà, è possibile frazionarla e venderne due più piccole, più velocemente e con maggior ricavo al metro quadro.
Se vuoi fare una valutazione immobiliare online, puoi farla velocemente e con pochi click a questo link. Se vuoi vendere casa velocemente senza svenderla, una buona strategia è quella di valorizzarla.
Fonte notizia
www.homesell.it come-vendere-casa