Zaini, marsupi, clutch e shopping bag. L'universo delle borse non riguarda più soltanto il mondo femminile. Anche gli uomini negli ultimi anni hanno riscoperto la praticità della borsa, un accessorio utile che consente di definire meglio il proprio outfit. D'altra parte la borsa è nata come un accessorio tipicamente maschile. Fin dall'antichità gli uomini che andavano a caccia avevano bisogno di un contenitore per gli animali uccisi. Con il passare dei secoli la borsa ha assunto la funzione di porta valori: gli uomini indossavano delle piccole borse, spesso a tracolla, in cui trasportavano denaro e altri oggetti preziosi. Nel tempo questa funzione è andata esaurendosi, grazie all'invenzione delle tasche nei pantaloni, che possono contenere il necessario per gli uomini, ovvero il portafoglio e le chiavi della propria auto. Da qualche anno, tuttavia, con la diffusione dei palmari, dei laptop, dei notepad e degli smartphone, le borse sono tornate ad avere una loro utilità perchè consentono di contenere diversi oggetti in sicurezza. Gli stilisti hanno colto questa opportunità creando linee di borse per uomo eleganti, casual e sportive. Insomma, ci sono borse per uomo per tutti i gusti e oggi la borsa non è più solo un accessorio femminile.
Borse per uomo: praticità e stile
Fino a qualche anno fa le borse "consentite" agli uomini erano i classici borselli e i marsupi o al massimo gli zaini o le borse per il laptop. L'uomo che indossava una borsa diversa tendeva a perdere un po' della sua mascolinità. Dal tenere tutto nelle tasche dei pantaloni gli uomini hanno iniziato a preferire un accessorio che consentisse loro di portare gli oggetti più voluminosi. I telefoni cellulari sono nati di grandi dimensioni e sono andati gradualmente verso modelli sempre più piccoli e tascabili. Con la nascita dei primi smartphone, tuttavia, la tendenza si è invertita: gli smartphone di ultima generazione somigliano molto più a dei palmari che non a dei telefoni, hanno dimensioni sempre più grandi e, soprattutto, sono molto delicati. I rivenditori, infatti, sconsigliano di tenerli nelle tasche dei pantaloni perché rischiano di rovinarsi. La borsa, a questo punto, è diventata una necessità anche per gli uomini, molti dei quali utilizzano questi dispositivi per lavoro o semplicemente per piacere. Hanno iniziato quindi a diffondersi i borselli, delle borse di modeste dimensioni da portare a tracolla, poco ingombranti e utili per conservare gli oggetti di valore. Utilità e praticità erano le parole d'ordine per questo tipo d'accessorio, ma con il tempo anche lo stile ha avuto una sua importanza. Sempre di più gli uomini hanno iniziato ad acquistare borse non solo per le loro funzionalità, ma anche per definire il proprio outfit. Tanti uomini indossano la borsa per definire il poprio look e per mostrare esteriormente la propria personalità. Anche sulle passerelle di moda questo accessorio ha ormai consolidato la sua presenza e non c'è collezione da uomo che non preveda una linea di borse.
Modelli di borse
I modelli di borse per uomo non sono variegate come quelle delle donne e non prevedono, ad esempio, modelli come le pochette. Tuttavia anche gli uomini possono scegliere tra diverse tipologie di borse a seconda della praticità che cercano e dello stile che vogliono consolidare per il proprio outfit. Anche in ambito di borse il made in Italy offre una vasta gamma di scelta tra modelli diversi accomunati dalla qualità e dalla sicurezza dei materiali utilizzati. Armani Jeans, ad esempio, propone un'ampia linea di borselli e borse a tracolla per uomo, principalmente in tonalità scure, come il nero e il blu scuro, caratterizzate da molte tasche funzionali e utili per l'uso quotidiano e realizzate in pelle. Questo materiale è molto utilizzato per la produzione di borse da uomo, perché è estremamente elegante oltre che impermeabile. Anche Carrera Jeans propone una linea di borse e borselli realizzate in pelle con colori anche più accesi, come il blu e il giallo ocra. Più particolari le borse uomo prodotte da Fendi, che propone shopping bag e borse-zaino molto capienti e ricche di dettagli. Gino Borghese e Piquadro, infine, osano molto con i colori, puntando all'uomo che oltre all'utilità della borsa ricerca uno stile personale e unico, forse anche un po' eccentrico. Sicuramente uno stile che non passa inosservato e che richiede un outfit appropriato.
Le borse per uomo, ormai, sono un accessorio immancabile nel guardaroba. Utilità e praticità vanno a braccetto con lo stile e ognuno può scegliere il proprio puntando sulla qualità e la sicurezza offerte dai marchi made in Italy.
https://www.italian-collection.com