Il circuito Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli riaccoglie i visitatori all'insegna di Cultural New Green! Aderisce infatti dal 30 maggio al 2 giugno 2020 al primo weekend delle Giornate Verdi organizzate dalla Regione Emilia-Romagna. Ecco i primi luoghi della rete turistica Castelli del Ducato che riaprono i portoni ai turisti con proposte davvero speciali per un lungo fine settimana in relax e tranquillità tra giardini in fiore, roseti e parchi, aperture straordinarie di saloni e salotti solitamente non visitabili nel tradizionale percorso di visita.
Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR)
GIORNATA VERDE NEL CASTELLO MILLENARIO TRA CULTURA E NATURA
Martedì 2 giugno, visite guidate al Castello con apertura del grande giardino, dello scalone quattrocentesco dei cavalli con il suo giardino segreto, e della terrazza con il loggiato seicentesco. Visite su prenotazione e nel rispetto delle normative ministeriali e regionali per garantire la massima sicurezza delle persone.
Per gli amanti della natura sarà un’occasione per riscoprire e assaporare il meraviglioso territorio sul quale da oltre mille anni, dal borgo adagiato sulla collina, veglia il Castello più antico della Provincia. Sarà inoltre possibile durante la visita guidata ripercorrere la storia più che millenaria del Castello di Scipione, attraverso i suoi saloni arredati dove sono conservati i soffitti lignei a cassettoni con decorazioni del Quattrocento e Seicento, affreschi e camini dello stesso periodo che narrano la storia del Castello e della sua famiglia fondatrice attraverso i secoli con personaggi mitici, tra battaglie, congiure e la leggenda del suo fantasma. E per chi desiderasse fare una passeggiata prima o dopo la visita, dal borgo partono dei bellissimi itinerari di trekking tra boschi e colline. Una Giornata Verde e a ritmi Slow, nel Castello Millenario sulle colline del Sale, immersi nella Natura. Nel rispetto delle normative ministeriali e regionali per garantire la massima sicurezza delle persone è possibile l’ingresso con l’obbligo della mascherina e il rispetto delle distanze di sicurezza. Per maggiori informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it Rocca Meli Lupi di Soragna (PR)
VISITA STRAORDINARIA AL PARCO DELLA ROCCA
Domenica 31 maggio
La Rocca riapre il 31 maggio e lo fa consentendo in via eccezionale la visita al meraviglioso Parco per i visitatori che ne faranno richiesta, sempre con le limitazioni date dal tempo atmosferico. La Rocca resterà aperta anche il 1 giugno. E poi riprenderà con la periodicità consueta. Gli orari di apertura saranno quelli normalmente previsti. La prenotazione è obbligatoria anche per turisti singoli, per regolare al meglio il flusso delle persone all'interno delle bellissime sale arredate e affrescate. info@castellidelducato.it
Sabato 30, domenica 31 maggio, martedì 2 giugno
Le visite sono guidate ,con cadenza oraria per un massimo di 20 persone. ll percorso si svolge privilegiando le soste all'aperto nel giardino in fiore per favorire le spiegazioni en plein air e mantenendo una continua aerazione degli spazi chiusi. Oltre alle sale di rappresentanza e al consueto itinerario di visita saranno visitabili anche i camminamenti di ronda. Per accedere è obbligatorio l'uso della mascherina e mantenere una distanza di sicurezza.
Orari validi fino a fine giugno: sabato pomeriggio dalle 15 alle 18; domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
APERTURA STRAORDINARIA DELLA SALA DELLA MUSICA CON LA MOSTRA "VIAGGIO IN EUROPA"
Dal 30 maggio al 2 giugno
In Val Trebbia, circondato dal magnifico parco e affacciato sul corso d'acqua, il maniero dove ancora abitano i Conti Zanardi Landi propone una apertura straordinaria.Prevede misurazione della temperatura all'ingresso del maniero. Visite guidate. Obbligo di mascherina. Quando andare? Dal Lunedì al Venerdì solo su prenotazione. Sabato visite dalle ore 11.00 alle ore 18.00* (*inizio ultima visita guidata); Domenica visite dalle 10:30 alle 12.00* e dalle ore 14.00 alle ore 18.00*(*inizio ultima visita guidata). Nel weekend è gradita la prenotazione. E' possibile prepagamento a mezzo bonifico bancario. info@castellidelducato.it Castello di Gropparello (PC)
Sabato 30 e Domenica 31 maggio
GIORNATE VERDI IN RELAX IN UNA MAGICA DIMENSIONE FUORI DAL TEMPO
Permette di abbinare la visita al Castello anche ad un goloso spuntino, pranzo o merenda come preferite, al Ristorante Taverna Medievale. Per giornate in relax nel verde della natura, in una magica dimensione come fuori dal tempo. Il maniero è immerso nella verdissima Val Vezzeno, sopra uno sperone di serpentino verde, a picco sul torrente. Riapre anche la Taverna Medievale,con il suo splendido giardino delle rose. Lo chef vi offre piatti tipici della tradizione locale e piatti gourmet abbinati ai vini Dop dei colli piacentini. Visite guidate. Obbligo di mascherina.info@castellidelducato.
Fonte notizia
www.castellidelducato.it