Dal 20 al 29 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra e della Fashion Revolution Week, C.L.A.S.S., l’eco-piattaforma impegnata nel portare avanti nuovi valori sostenibili nel settore moda e tessile, è andata in diretta con SMART VOICES, un programma virtuale di talk che riunisce innovatori, game changers, pensatori, artisti, enti istituzionali, aziende e atleti. SMART VOICES si rivolge a designer, studenti e professionisti, ma anche a tutte le persone che sostengono I valori etici e di sostenibilità.
C.L.A.S.S. ha organizzato e organizzerà le proprie talk sia attraverso la propria pagina Instagram (@classecohub, Instagram TV) sia attraverso altre piattaforme di video chat come Zoom.
“SMART VOICES è condivisione”, commenta Giusy Bettoni, fondatrice e CEO di C.L.A.S.S.. “Essere uniti e condividere conoscenze, innovazione, tecnologia e idee è la ricetta giusta per superare i problemi. Anche in questo periodo è fondamentale non compromettere lo spirito collaborativo e non decentrare la sostenibilità. Questo è ciò che SMART VOICES vuole rappresentare!”.
Ad inaugurare il ciclo di talk quella di Giusy Bettoni con la giornalista green Diana de Marsanich, Simona Roveda, Direttore Editoriale e Comunicazione di LifeGate e Marina Spadafora, Coordinatore nazionale italiano di Fashion Revolution che collabora attualmente con i marchi di moda di lusso per attuare strategie responsabili nelle loro aziende, quattro donne impegnate nella sostenibilità che si sono unite in un progetto di call-to-action che ha coinvolto le aziende tessili nella produzione di DPI per lo staff medico dell’Ospedale di Monza.
Si è proseguito poi con la talk tra Giusy Bettoni e Dio Kurazawa, socio fondatore della piattaforma globale The Bear Scout ed esperto in prima linea nella guerra contro rifiuti, inquinamento e sfruttamento dei lavoratori, parleranno delle forti interconnessioni, cause e conseguenze, così come della nostra responsabilità, nell’affrontare le questioni globali e si è arrivati a quella con Stefania Ricci, direttore del Museo Salvatore Ferragamo di Firenze, che ha recentemente annunciato un prolungamento virtuale della mostra SUSTAINABLE THINKING. La mostra - che è stata co-curata anche da Giusy Bettoni - unisce arte, design, moda e tecnologia per esplorare la sostenibilità attraverso una mentalità responsabile.
Per finire con Giusy Bettoni in dialogo con l’artista e designer Valentino Vettori a proposito della sostenibilità digitale (Vettori ha aperto il pop-up Arcadia Earth Museum (@arcadiaearth) che attraverso la realtà aumentata letteralmente e virtualmente immerge i visitatori sotto il livello del mare per indagare il problema della Plastic Soup - “zuppa di plastica”) e con Evie Evangelou, fondatrice e presidente di Fashion 4 Development e Jeanine Ballone, responsabile di F4D Solutions. Fashion 4 Development è una realtà correlata alle Nazioni Unite che offre una catena di fornitura completa di soluzioni a coloro che desiderano creare cambiamenti positivi e significativi.
Fashion 4 Development e C.L.A.S.S. hanno avviato una solida collaborazione che li ha visti uniti all’inizio di quest’anno per un evento al World Economic Forum a Davos, in Svizzera. In questa occasione F4D e C.L.A.S.S. condivideranno una nuova iniziativa legata ai sistemi di produzione che sarà svelata a New York il 23 settembre.
L’inizio di un nuovo modo di fare comunicazione è stato inaugurato con grande successo di adesione e grande entusiasmo da parte di tutti i collaboratori. Altre Smart Voices saranno in programma a breve.
Fonte notizia
www.classecohub.org did-you-miss-our-smart-voices