Porre le basi per un mondo più sostenibile, adottare strategie responsabilità non è più un’opzione ma una rivoluzione strutturale indispensabile e obbligatoria oggi e per il futuro a venire. L’argomento è oggetto della Smart Voice “I Racconti Circolari di C.L.A.S.S.: il viaggio di Bemberg™ by Asahi Kasei verso un lusso smart, responsabile e contemporaneo” organizzato da C.L.A.S.S. eco hub che ha avuto luogo giovedì 27 maggio alle 16:00 CET. 4 realtà di design uniche e complementari hanno condiviso la scelta di Bemberg™ come ingrediente unico e prezioso della fibra che dà origine ad un design performante che incorpora valori di nuova generazione, per i loro percorsi unici di stile e moda da offrire al consumatore contemporaneo.
“Bemberg™, dal 1931, è uno dei primi esempi di economia circolare nella storia del tessile che ha segnato l'Innovazione Smart: un commitment continuo con valori di trasparenza, responsabilità sia della fibra che della collaborazione con i suoi partner nel mondo. Bemberg™ offre un connubio unico di caratteristiche quali innovazione, preziosità e qualità. Il materiale è in grado di dare vita a magnifici tessuti che risultano essere fluidi, unici nel tatto, dall’aspetto prezioso e esclusivo” commenta Ettore Pellegrini Marketing & Sales Manager- Marketing & Sales Manager Asahi Kasei Fibers Italia. Specialista ed esperto di fibre innovative, durante la sessione ha illustrato la storia di Bemberg™ partendo dalle origini per arrivare ai giorni odierni,riportando le sue varie applicazioni che swono state poi illustrate nella loro unicità dai relatori della sessione.
Paolo Verdoia, Lining research and development raw materials di Ermenegildo Zegna, da 14 anni si occupa dello sviluppo delle materie prime accessorie per il Gruppo Ermenegildo Zegna e durante l’incontro digitale ha parlato delle collaborazioni prioritarie con materiali responsabili e di alta qualità come Bemberg™, dell’approccio del brand alla sostenibilità e progetti futuri.
Alla sessione prenderà parte anche il designer di nuova generazione vincitore di C.L.A.S.S. ICON 2020 Gilberto Calzolari, che ha utilizzato Bemberg™ nella sua ultima collezione AI 2021-22 intitolata “At this stage". “Le mie collezioni sono una call to action per un futuro migliore: come iniziare se non dagli ingredienti e adottare fibre innovative e responsabili come Bemberg™ per trasmettere i valori di nuova generazione”.
Camilla Carrara, founder e zero-waste designer Zerobarracento dichiara “Selezioniamo Bemberg™ per le nostre creazioni per due ragioni fondamentali: in primis dal punto di vista stilistico per l’estrema versatilità: nelle diverse collezioni l’abbiamo adottato per creare Kimono, imbottiti, wrap dress nonché per gli interni dei nostri capi, che vogliono essere morbidi abbracci per un totale comfort sia fisico che mentale. La seconda ma non meno importante motivazione è che questa fibra ha valori circolari in linea con il nostro commitment zero-waste”.
“Decidendo di lavorare con Bemberg™, abbiamo fatto una scelta esclusiva e sostenibile al fine di offrire a sarti, designer, marchi e produttori di capi che credono e si impegnano in una moda responsabile ma allo stesso tempo premium ed esclusiva una nuova opportunità di Business." afferma Alessandro Ivaldi Director Business Unit di Carnet, divisione del Gruppo Ratti che produce e distribuisce in tutto il mondo i migliori tessuti per la realizzazione di capi su misura per uomo e donna.“L’innovazione responsabile rappresenta il DNA degli innovatori contemporanei che sanno andare oltre e sanno fare filiera di valore. Questo al fine di migliorare sempre e poter proporre un guardaroba di nuova generazione con proposte stilistiche di qualità che rispondono in maniera versatile e responsabile alle esigenze di un consumatore contemporaneo,” conclude Giusy Bettoni, fondatrice e CEO di C.L.A.S.S. ecohub e moderatrice dell’incontro.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare:press@classecohub.org+39 0276018402