Andrea Carson, founder di Luminum lighting Design, è stato selezionato tra i migliori 40 light designer nell’edizione 2020 del premio 40underforty dalla prestigiosa rivista inglese Lighting Magazine.
Architetto e lighting Designer, è tra i fondatori nel 2015 Luminum, studio di lighting design con sede a Novara e Milano, specializzato nell'illuminazione di beni storici, monumenti e progetti urbani, integrando l'illuminazione con le nuove tecnologie legate all'Internet of Things.
Ha collaborato come Technical Partner a progetti con diversi Enti italiani ( tra gli altri Politecnico di Milano, Triennale Design Museum, Università degli studi di Napoli ) e ricopre il ruolo di Chief Innovation Officer per startup e non-profit. Come esperto di light design, ha sviluppato progetti di innovazione e valorizzazione illuminotecnica per importanti edifici storici, insieme a progetti di ricerca nell'ambito della light art, tra cui il progetto "Where there was Light", in collaborazione con la fondazione Riusiamo L'Italia, in cui studia e approfondisce l'uso dell'illuminazione per il recupero del patrimonio storico dismesso.
Tra i suoi importanti progetti, la nuova illuminazione del Quadriportico dello Juvarra del Seminario Arcivescovile di Vercelli e la Cattedrale di Santa Maria Assunta di Novara, nei quali ha saputo coniugare le nuove tecnologie con interventi rispettosi dei manufatti storici e di pregio.
Il premio 40 under forty
Il premio internazionale 40 under forty, organizzato dalla rivista inglese Lighting Magazine, riconosce e celebra i migliori 40 lighting designer di età inferiore ai 40 anni, dotati di eccezionale talento e con risultati dimostrabili sul campo nel settore del lighting Design.
Fonte notizia
luminum.it