La sua carriera è iniziata con tute sportive e costumi da bagno per le competizioni agonistiche. Infatti, prima di entrare a far parte di una delle famiglie reali più conosciute d'Europa, era una nuotatrice ai più alti livelli, premiata diverse volte con prestigiose medaglie e qualificatasi persino per le Olimpiadi di Pechino del 2008, prima di ritirarsi. Poi, nel luglio 2011, Charlène è diventata principessa di Monaco.
Se prima non disdegnava di uscire con i suoi vestiti sportivi per andare ad allenarsi o a insegnare nuoto ai bambini, Charlène ha poi cambiato parecchio il suo stile. Oggi, infatti, solamente i più grandi nomi della moda vestono la principessa monegasca: Giorgio Armani, che ha disegnato il suo abito nuziale, Dior, Akris - uno dei suoi beniamini, - Chanel o ancora Roberto Cavalli.
Si nota soprattutto che la principessa abbia una preferenza per i vestiti senza spallina, che fasciano il corpo con una scollatura a cuore. Inoltre, le piace molto il nero, il bianco, il beige e il blu notte, ma, qualche volta, vuole stupire tutti i presenti sfilando su uno dei red carpet più prestigiosi o in occasione delle serate ufficiali indossando degli outfit rosa, rossi o anche a paillettes.
In questo periodo si parla molto del suo possibile divorzio dal principe Alberto di Monaco. In realtà, per anni si è discusso sulla probabile infelicità di Charlène tra le mura della corte reale monegasca. Sarà vero? In attesa di ulteriori sviluppi, rivediamo i look che l'ex nuotatrice ora principessa ha sfoggiato nel corso degli anni: dagli esordi esitanti sotto braccio con Alberto al giorno del suo matrimonio, passando per le sue apparizioni al Gran Premio di Formula 1 di Monaco, alle nozze di altri nobili europei e agli annuali Gala della Croce Rossa.