18 gennaio MALIKA AYANE AL DEMODE'
Malika Ayane muove le tessere del suo “Domino”. Prendendo spunto dal titolo dell'ultimo disco, la cantante celebra una carriera che ha ormai superato i dieci anni con un tour che passa il 18 gennaio dal Demodè club di Modugno (alle 21,30; info demodeclub.it). La scaletta parte dagli ultimi successi – fra cui il singolo “Quanto dura un'ora” - e torna indietro nel tempo, senza dimenticare gli inizi di “Feeling better” e i passaggi sanremesi “Come foglie” e “Ricomincio da qui”. Il tutto giocando con arrangiamenti originali, che garantiscono alle canzoni un abito sempre nuovo.
18 gennaio UN PREMIO UBU AL TEATRO ABELIANO
“To be o Fb, questo è il problema”. Parla così l'Amleto contemporaneo immaginato da Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari: “Amleto take away” è lo spettacolo della compagnia Berardi Casolari/Teatro dell'Elfo Puccini, il 18 gennaio alle 21 al teatro Abeliano di Bari. Gianfranco Berardi è stato insignito del premio Ubu 2018 come miglior attore. Info 080.542.76.78.
19 gennaio MATERA E' CAPITALE DELLA CULTURA
Il giorno è arrivato: il 19 gennaio Matera diventa ufficialmente Capitale europea della cultura 2019. I festeggiamenti partono già il 18, ma la cerimonia ufficiale è il 19 gennaio, con una diretta Rai che parte alle 18,50 e vede la presenza in città del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Conduce Gigi Proietti, fra gli ospiti Rocco Papaleo, Stefano Bollani, Skin e Arturo Brachetti. La festa parte alle 10 alla Cava del Sole e continua tutta la notte in città. Ad animarla una parata di 2019 musicisti provenienti da tutta Europa. Info matera-basilicata2019.it.
19 gennaio BARI RICORDA LA SHOAH
Bari ricorda l'orrore della Shoah. “Binario 21” è un progetto che si inaugura il 19 gennaio alle 17 al museo di Santa Scolastica (ingresso Bastione; lungomare Imperatore Augusto). Un percorso artistico che si sviluppa in tre momenti: una performance teatrale allestita in una carrozza di un treno merci; una mostra fotografica con testimonianze di lettere e ritrovamenti all'interno dei campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau e una installazione video in cui musicisti e cantanti si esibiscono all'interno di un campo ormai abbandonato. “Binario 21” sarà aperto fino al 9 febbraio ed è un'idea dell'associazione Marluna teatro di Bari. Info 340.232.60.32.
20 gennaio ALBERTO ANGELA AL PETRUZZELLI
Appuntamento eccezionale con la storia al teatro Petruzzelli di Bari: il 20 gennaio alle 10,30 Alberto Angela sale sul palco del politeama per presentare al pubblico il suo ultimo libro su Cleopatra. Dopo essere stato a Lecce – anche per girare una puntata del programma Rai “Meraviglie” - lo scrittore e divulgatore scientifico si ferma nel capoluogo per un evento speciale organizzato dal Libro possibile, festival letterario che si svolge d'estate a Polignano a Mare. L'ingresso è gratuito, ma è necessario prenotarsi al numero 340.364.83.05