Sempre più servizi, specialmente quelli legati al mondo digitale e di interazione con il cliente, stanno ormai venendo esternalizzati dalle aziende, per aiutarle a concentrare maggiormente il tempo e le risosrse di personale al raggiungimento dei loro obiettivi. Determinate attività, come ad esempio il servizio clienti da remoto, via social o via telefonica, può essere esternalizzato: ovvero l’incarico di gestire questa parte di lavoro viene ceduto ad altre aziende o brand. In tal mondo le aziende, non solo guadagneranno tempo e personale, ma risparmieranno anche molto denaro che altrimenti andrebbe speso nella paga degli stipendi di chi dovrebbe gestire questa parte di contatto con il cliente. Nascono così sempre più e-digital service per gestire tutte quelle attività che non rientrano nel core-business aziendale, come ad esempio l’esternalizzazione della presa appuntamenti, ovvero un’attività strategica volta a ottimizzare il processo di vendita e fornire al reparto commerciale appuntamenti qualificati con interlocutori in target, già potenzialmente interessati all’acquisto. Gli operatori delle società a cui viene esternalizzata la presa appuntamenti, devono essere altamente prefessionalizzati, madrelingua italiana e sono periodicamente coinvolti in corsi di formazione per aggiornare le proprie capacità tecnologiche e di confronto con il pubblico, così da garantire un risultato ottimale del servizio.
Outsourcing servizi inbound e outbound.
La presa apppuntamenti è una parte fondamentale dell’attività dell’azienda, ma che può gravare troppo sulla rete di vendita, in quanto permette di stabilire appuntamenti fisici, presso la sede del cliente o dell’azienda stessa. È necessario fare molta attenzione a chi si affida questa attività aziendale. L’assistenza e il supporto avvengono da remoto e devono essere a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ed essere attiva su diversi canali, sia telefonici che social e mail. I servizi di Customer Care devono essere elevati e di alto contenuto qualitativo, perfettamente personalizzati in base alle esigenze del cliente.
La presa di appuntamenti si tratta di un Servizio di chiamate outbound per la presa di appuntamenti per la rete vendita del committente. I clienti finali vengono contattati tramite elenchi forniti dal committente o tramite elenchi acquistati presso società specializzate in base a criteri condivisi. Per un’efficace presa di appuntamenti esternalizzata, è essenziale riuscire ad identificare le aree di intervento tramite un’attenta analisi dei processi commerciali. Tutto questo richiede molto tempo prezioso per le aziende che, senza l’esternalizzazione di tale attività, non potrebbero concentrarsi sul proprio core-business.
Professionalità nell’attività di presa appuntamenti.
È bene che il personale che si dedicherà a queste attività sia sempre costantemente aggiornato sulle modalità di gestione del servizio e sulla risoluzione delle possibili criticità. Ogni persona ha specifiche qualità che devono poter essere sfruttate in maniera costruttiva assegnandovi task il più possibili coerenti e affini con le loro possibilità, così da garantire un servizio estremamente soddisfacente e su misura per ogni cliente.
L’esternalizzazione della presa appuntamenti è una scelta adatta a tutte quelle aziende che hanno bisogno di maggior tempo e risorse per poter raggiungere i propri goals e concentrarsi sul proprio core-business.