Attore e ambientalista da 30 anni: il premio Oscar Leonardo DiCaprio, attraverso la sua organizzazione ambientalista Earth Alliance (la vedova di Steve Jobs, Laurene Powell Jobs e Brian Sheth, gli altri due partner filantropi della fondazione della star di Hollywood) ha lanciato #AustraliaWildfireFund invitando altri a donare e ad unirsi all'impegno da 3 milioni di dollari che al 100% andrà a sostenere gli sforzi antincendio nell'Australia che brucia, aiutare le comunità locali più colpite dagli incendi, consentire il salvataggio della fauna selvatica e supportare il ripristino a lungo termine di ecosistemi unici.
Le fiamme hanno bruciato un'area doppia rispetto allo stato americano del Maryland, ucciso almeno 25 persone e distrutto 2.000 case.
DiCaprio si e' quindi unito ad una lista crescente di celebrità che stanno donando fondi per l'Australia.
Le star australiane innazitutto: Kylie Minogue (mezzo milione di dollari), Chris Hemsworth (1 milione) . Margot Robbie ha postato un video su Instagram in cui dopo aver mostrato le foto della sua famiglia in Australia si è commossa chiedendo di donare anche un solo dollaro alle organizzazioni come la croce rossa o Wires Wildlife Rescuee mobilitate nell'aiuto agli animali e alle popolazioni locali o Rural fire e Country fire che stanno lavorando per spegnere gli incendi. Nicole Kidman con la sua famiglia ha donato 500 mila dollari a Rural Fire Services.