ntervenuto nel podcast WTF di Marc Maron, l'interprete di C'era una volta... a Hollywood ha confessato di nutrire ancora molti dubbi sul finale del film di Nolan.
Siete ancora perplessi dopo aver visto (il finale di) Inception? Tranquilli, siete in buona compagnia. A quanto pare lo stesso protagonista del film, Leonardo DiCaprio, non è che ci abbia capito poi molto di tutta la faccenda. Ad ammetterlo è stato lo stesso attore in una recente intervista.
Ospite del podcast WTF animato da Marc Maron, l'interprete di C'era una volta... a Hollywood ha manifestato tutta la propria perplessità in merito all'epilogo del thriller mozzafiato di Christopher Nolan.
In sostanza, DiCaprio ha confessato al microfono di essere tuttora confuso sul finale di Inception che, ricordiamolo, mostra quello che a tutti gli effetti sembra un lieto fine, col protagonista Cobb - sabotatore dell'inconscio e ladro di sogni altrui - intento a riabbracciare i propri figli. Conoscendo la storia del film, è logico chiedersi se Cobb si trovi o meno nella realtà. Solo un totem è in grado di stabilirlo. Ogni personaggio di Inception, Cobb incluso, ne possiede uno. Nello specifico si tratta di una trottola, che il protagonista tira fuori dalla tasca e inizia a far roteare su un tavolo, ossessionato dal bisogno di sapere di vivere oppure no nel mondo reale. La peculiarità dell'epilogo del film di Nolan sta nel suo essere in qualche modo "aperto", dal momento che la macchina da presa stacca proprio sulla trottola impazzita (che però ha un breve sussulto prima che lo schermo diventi nero). Se il totem continuasse a girare all'infinito, significherebbe che la sequenza in questione è di natura onirica. Viceversa, Cobb si troverebbe nel mondo reale. Impossibile stabilirlo con certezza: uno stacco introduce bruscamente i titoli di coda.
Sull'argomento è intervenuto DiCaprio, chiarendo se il suo personaggio in quell'ultima sequenza stesse sognando o meno: