Sarebbe stato un problema tecnico la causa del disastro. Il velivolo aveva effettuato i controlli tecnici il 6 gennaio. L'ambasciata ucraina a Teheran: "Secondo le informazioni preliminari, il velivolo si è schiantato a causa di un guasto al motore. La possibilità di un attacco terroristico o missilistico può essere esclusa"
L'aereo dell'Ukraine International Airlines è precipitato subito dopo il decollo in un campo alla periferia della capitale iraniana. Le autorità iraniane hanno indicato un guasto tecnico come causa dell'incidente, secondo la compagnia aerea il vellivolo aveva effettuato i controlli tecnici, passandoli sotto ogni aspetto, il 6 gennaio. L'ambasciata ucraina a Teheran ha detto che l'aereo passeggeri non è stato abbattuto.
"Secondo le informazioni preliminari, l'aereo si è schiantato a causa di un guasto al motore per motivi tecnici", ha dichiarato l'ambasciata in una nota. "La possibilità di un attacco terroristico o di un attacco missilistico può attualmente essere esclusa."
Qassem Biniaz, un funzionario del ministero iraniano dello sviluppo urbano, ha riferito all'agenzia di stampa della Repubblica islamica, l'agenzia di stampa ufficiale del governo, che un motore ha preso fuoco e il pilota non è stato in grado di riprendere il controllo. Il volo 752 dell'Ucraina International Airlines ha lasciato l'aeroporto internazionale Imam Khomeini di Teheran alle 6:12 di mercoledì e ha perso il contatto alle 6:14, secondo un tracker di volo.
Intanto, la US Federal Aviation Administration ha vietato a tutti i voli commerciali di entrare nello spazio aereo iraniano ed iracheno dopo il lancio di missili contro le basi militari Usa in Iraq, sottolineando "rischio" di "possibili errori di calcolo e di identificazione" in caso di lancio di missili. Diversi vettori non americani hanno dirottato i loro voli mercoledì per evitare l'Iraq e l'Iran, secondo Flightradar24, un sito che traccia i transponder degli aerei.
La società Boeing è stata sottoposta a un intenso controllo dopo lo schianto di due 737 Max jet in meno di cinque mesi, che insieme hanno ucciso 346 persone. Il Max è stato messo a terra in tutto il mondo da marzo, creando una crisi per l'azienda e causando il licenziamento del direttore generale.
Mentre la società fatica a ottenere una correzione per il Max approvato dai regolatori, recentemente sono emersi nuovi rischi per la sicurezza con l'aereo, che potrebbe essere necessario valutare anche sul 737 NG. Il Boeing 737-800 non è stato contrassegnato per problemi.
L'incidente tocca politicamente un nervo scoperto in Ucraina, poiché la compagnia aerea che opera il volo, l'Ucraina International Airlines, è in parte di proprietà di una rete di compagnie offshore di Ihor Kolomoisky. Il signor Kolomoiskij è un oligarca con stretti legami con il presidente Volodimir Zelenskij.