Carmelo Cacciola il 9 dicembre scorso è stato ospite del locale Don Giovanni e di Maria Teresa Guadagno, ideatrice dell’attività di Disegno Dal Vero. E' stato ritratto con il suo strumento musicale, il tipico lauto.
Il pomeriggio è stato divertente e interessante; moltissime persone ad assistere alla peculiare attività del disegno dal vero: chi sorseggiava un drink, chi degustava un aperitivo con gli amici o era per cena al locale. Lui si è mostrato molto disponibile e ha anche suonato due brani.
La sua formazione musicale si sviluppa in Sicilia, suo luogo di nascita, attraverso lo studio della chitarra e con l’inserimento in gruppi di musica popolare siciliana. Trasferitosi a Roma, dal 1990 affronta gli studi che lo porteranno ad esplorare i terreni del jazz, del blues e della musica della tradizione greca.
Svolge attività concertistica con numerose formazioni partecipando a rassegne, festival e tourneè in tutto il territorio nazionale (“Estate Romana Villa Ada 2000”, Jezziamoci Matera 2001, Un Mare di Musica Cagliari 2004–2005, Danza la Notte Roma 2005) ed apparizioni televisive per RAI1 RAI2 RAI 3 e MEDIASET.
Attualmente si propone anche come suonatore di “lauto” strumento tipico della tradizione cretese e continentale ellenica nell’ambito del progetto “unavantaluna – compagnia di musica siciliana” (http://www.unavantaluna.com/ )