L. Ron Hubbard ha scritto: “Se a qualcuno non piacciono il crimine, la crudeltà, l’ingiustizia e la violenza di questa società, può fare qualcosa per porvi rimedio. Può diventare un Ministro Volontario ed aiutare a civilizzarla, portando coscienza, gentilezza, amore, libertà dalle sofferenze, instillandovi fiducia, decenza, onestà e tolleranza”.
Il Manuale di Scientology è il testo che racchiude i fondamenti di Scientology che vengono applicati costantemente dai Ministri Volontari, ma che possono essere utilizzati da chiunque nel quotidiano, in ogni ambito della propria vita. Con una trattazione di diversi settori, esso rappresenta il manuale più completo sui fondamenti della vita che sia mai stato pubblicato. Ciascun capitolo contiene principi chiave e tecnologia pratica, utilizzabile costantemente; i capitoli sono anche disponibili come singoli opuscoli, uno per ogni soggetto trattato.
I capitoli di tale Manuale, sono oggi disponibili online, per ogni argomento trattato è anche possibile seguire uncorso gratuito, disponibile anch'esso online.