Un diamante è per sempre. Probabilmente è questo il motivo per cui è la pietra utilizzata negli anelli che si regalano quando si decide di fare una proposta di matrimonio. Le tipologie di anelli di fidanzamento sono numerose. Scegliere un anello con il solitario potrebbe indicare che il rapporto che si sta vivendo è unico, come unica è la pietra presente sul gioiello. Al contrario un anello ricoperto di diamanti può voler esprimere quanto la persona amata sia preziosa per noi.
A prescindere da quale sia la scelta dell’anello di diamanti il sognificato è sempre quello: omaggiare la persona amata con un dono che la faccia sentire amata ed insostituibile per noi.
La scelta dell’anello
La proposta di fidanzamento è un passo importante, perché si sta chiedendo all’altra persona di passare il resto della vita insieme a prescindere da tutte le difficoltà che si incontreranno in futuro. Nell’organizzazione di questo fatidico momento si pianifica ogni particolare nel tentativo di controllare e prevenire qualsiasi imprevisto. Seguendo questa linea d’azione anche l’anello deve essere perfetto.
Il contenuto di quella scatoletta di velluto che tanto pesa nella tasca prima di dare inizio alle danze, non solo deve corrispondere al gusto della persona che porterete all’altare ma anche riuscire ad esprimere tutti i vostri sentimenti.
Descritta in questo modo la scelta dell’anello giusto sembra infattibile. Come poter racchiudere tutti i sentimenti in un unico oggetto così piccolo? Impossibile. Ma riuscire a trovare un anello che rispecchi appieno il gusto della vostra amata vi porterà sulla strada giusta per farle sapere che voi la conoscete meglio di chiunque altro e che siete attenti a tutti i suoi bisogni.
Il colore è espressione dello stile
Questa scelta ovviamente non può essere fatta a tavolino e neppure essere delegata a qualcuno che non siate voi pretendenti. Questo perché per scegliere la tipologia di diamante o la disposizione sull’anello è necessaria una accurata conoscenza della persona destinataria.
Le possibilità a vostra disposizione si possono dividere in due macro categorie: anello classico in argento con diamante bianco, oppure nel caso in cui la vostra dolce metà sia un tipo originale si può osare con del colore. Ciò non vuol dire trasformare l’anello di fidanzamento in un anello di carnevale multicolore, ma accostare ai toni classici un dettaglio colorato che lo faccia sembrare ancora più unico.
L’applicazione del colore può essere fatta sia sull’anello vero e proprio che sul diamante. La scelta del colore della fascetta da inserire al dito è piuttosto limitata, infatti oltre all’evergreen in argento è possibile averla in oro giallo oppure in moderno oro rosa.
Per quanto riguarda la scelta del colore del diamante, invece la gamma di colori tra cui poter scegliere è leggermente più vasta, sia che si voglia optare per diamanti prodotti artificialmente sia per diamanti naturali. Giallo, blu, verde e rosa sono i principali colori in cui è possibile trovare i diamanti, siano essi naturali o artificiali. Il giallo è il colore più comune tra i diamanti colorati, mentre rosa, blu e verde sono considerati piuttosto rari, in base alla diversa intensità del colore.