Da oggi fino a domenica 28 Luglio tornano i Campionati Universitari Europei a Budapest per giovani bridgisti di tutta europa. La manifestazione, organizzata dall’EUSA (European University Sports Association), vedrà sfidarsi 14 rappresentative del vecchio continente, portabandiera di altrettanti atenei.
L’Italia ha trionfato in questa competizione nel 2017, quando Francesco Chiarandini, Alvaro Gaiotti, Andrea Manganella e Sebastiano Scatà, guidati dal coach Dario Attanasio, hanno dominato il campo di gara di Fuengirola (Spagna), assicurandosi o quasi la vittoria con un turno di anticipo, quando erano in vantaggio di 19,84 vp sulla loro più diretta inseguitrice, la rappresentativa dell’Università di Charles.
Anche quest’anno la Federazione Italiana Gioco Bridge presenta una squadra, forte, vincente e competitiva, solo per metà sovrapponibile a quella che due anni fa si era aggiudicata il titolo. La formazione italiana giocherà sotto l’insegna della prestigiosa Università di Catania.
I quattro alfieri del team sono Andrea Manganella, Irene Montalti, Matteo Montoro e Sebastiano Scatà. Gli studenti Azzurri sono accompagnati dal coach Valerio Giubilo.
14 sono gli atenei che si affronteranno a Budapest:
1. Vienna University of Technology, Austria
2. Free University of Bruxelles, Belgio
3. Charles University, Repubblica Ceca
4. University of Paris-Sud IX, Francia
5. University of Tubingen, Germania
6. Rhine-Westphalia Institute of Technology Aachen, Germania
7. Eötvös Lóránd University, Ungheria
8. University of Catania, Italia
9. Tilburg University, Olanda
10. AGH University of Science and Technology, Polonia
11. Gdansk University of Technology, Polonia
12. Kozminski University, Polonia
13. Wroclaw University of Science and Technology, Polonia
14. Istanbul University, Turchia