Claudio Caporaso è da sempre lo scultore ufficiale del comitato mondiale per Cristoforo Colombo. Grazie alla figura di Bruno Aloi, presidente del comitato, il busto ufficiale di Cristoforo Colombo scolpito dall'artista spezzino Caporaso è stato consegnato negli ultimi anni ai nomi più importanti a livello mondiale legati a Cristoforo Colombo. Da tempo l'artista e il comitato stanno lavorando al progetto e alla realizzazione de La gaviota : un'opera studiata appositamente per la Repubblica Dominicana .
La gaviota è un gabbiano che si Libra nel cielo e sorvola La Repubblica Dominicana a simboleggiare la libertà. Questo Gabbiano è un simbolo molto importante soprattutto per il presidente che si è tanto battuto per liberare il suo popolo dall'oppressione e dalla tirannia. Ecco perché nell'opera di Caporaso Si intravedono anche le sbarre di una prigione.
da sempre il comitato internazionale per Colombo promuove la cultura sudamericana e i rapporti tra Il vecchio e il nuovo mondo. Durante la cerimonia la gaviota verrà donata dal comitato direttamente al vice presidente della Repubblica Domenicana in presenza dei Consoli dominicani e di tutto il mondo e delle più autorevoli figure politiche e culturali