Cos'è il TA?
Il Training Autogeno è un metodo di autodistensione e rilassamento. Attraverso la concentrazione mentale, consente di modificare tensioni psichiche e corporee.
Perché iscriversi ad un corso di TA?
L’apprendimento di tale tecnica aiuta ad alleggerire le nostre pressioni favorendo e migliorando la relazione esistente tra mente-corpo e ambiente. Tramite questo metodo si può arrivare ad autoregolare funzioni corporee (per es. la circolazione sanguigna, la frequenza cardiaca e la respirazione); a migliorare le prestazioni fisiche e sportive; ad aumentare la concentrazione e la memoria, a meglio gestire l’ansia in situazioni emotivamente impegnative; a diminuire la percezione del dolore.
Clinica e psicosomatica per la cura di: stress, tachicardia, cefalea, dismenorrea, tic, disturbi della pelle, (eczemi, orticaria, psoriasi, alopecia, pruriti), iperidrosi ed efidrosi (sudorazione eccessiva), asma, disfunzioni sessuali maschili e femminili, ansia da prestazione.
Psicoterapia: nevrosi d'ansia e d'attesa, fobie, tossicomanie e dipendenze da sostanze, disturbi della sessualità, disturbi alimentari, turbe neurologiche, insonnia, balbuzie, paura d'arrossire.
Ostetricia: Preparazione psicofisica al parto.
Ed ancora: Introspezione e presa di coscienza di sé; autosedazione o smorzamento della risonanza emotiva (stress); recupero delle energie psicofisiche personali, regolazione vasomotoria; potenziamento delle capacità mnemoniche, armonia.
Nel lavoro (per riattivare l'iniziativa personale e diventare più assertivi)
Sede: Associazione Gruppo Utile, Viale della Repubblica - Bari
Fonte notizia
psicologiaearmonia.blogspot.com