Le caldaie ad acqua sono essenziali per mantenere il comfort e la pulizia a casa, e con la corretta manutenzione, una caldaia di qualità durerà per decenni.
Ma a volte anche con la manutenzione le cose possono andare storto. Per evitare i problemi prima che peggiorino, sotto ci sono cinque segnali che indicano un controllo imminente altrimenti si arriverà a chiamare un tecnico di assistenza caldaie
1. Rumori insoliti
Se la tua caldaia emette strani rumori, controllala. Nella maggior parte dei casi, è solo aria che si muove attraverso i tubi, ma può anche significare che la pompa è fallita, il che è un problema serio che richiede attenzione. Anche i tubi che sono allentati o incastrati nel sistema vibrano e si scontrano l'un l'altro, cosa di cui un tecnico esperto può fare .
2. Odori strani
Gli odori insoliti, specialmente gli odori brucianti, non dovrebbero essere ignorati. La più grande preoccupazione è che segnali una perdita di gas, quindi se c'è un odore sgradevole, spegnere l'alimentazione del gas e farlo ispezionare immediatamente. Un odore insolito potrebbe significare che l'elemento riscaldante è sporco o inefficiente. Ciò potrebbe causarne la rottura completa, con conseguente sostituzione costosa.
3. Senza acqua calda
Molti problemi possono impedire al sistema di produrre acqua calda. I termostati difettosi, i sensori guasti, una pompa rotta, un elemento riscaldante inefficiente e una bassa pressione dell'acqua porteranno tutti alla mancata produzione di acqua calda. Le valvole rotte possono anche causare lo stesso problema.
4. Perdita di efficienza
Se hai notato che l'acqua calda si esaurisce rapidamente. Multipli problemi potrebbero causare questo, dall'età a un elemento di calore in mancanza di tubi intasati. Invece di continuare a pagare di più nelle bollette, fai ispezionare l'unità per risparmiare denaro ..
5. Bassa pressione dell'acqua
L'acqua che sputa fuori dai rubinetti in modo incoerente potrebbe indicare che c'è un problema con il tuo sistema di riscaldamento . Ad esempio, perdite nei tubi o in tutto il riscaldatore causano una riduzione della pressione dell'acqua e, se di recente si è dovuto spurgare i radiatori per far uscire l'aria da essi, ciò può causare anche una caduta di pressione.
Un professionista dovrebbe riparare la caldaia per determinarne la causa di inefficienza e ripristinare il funzionamento . intervista rilasciata da www.caldaiefirenze.com