Lo stress provocato da trasloco si manifesta quando ci si sta per trasferire in una nuova abitazione. Sappiamo benissimo quanto possa risultare impegnativo e laborioso questo evento importante , ecco perché in molti si domandano come fare per non perdere energie positive durante il trasloco.
Trasportare tutto in autonomia è possibile, ma altamente sconsigliato. Oltre al veicolo adatto al trasloco (ad esempio l’autoscala), servono molto tempo e preparazione fisica. La cosa migliore da fare è lasciare tutto nelle mani di ditte esperte in traporto mobili , che conoscono davvero l'argomento ed eseguiranno il trasloco accuratamente in tutti i suoi aspetti.
Ad esempio, chi vive nei pressi di Torino , può digitare sui motori di ricerca “Traslochi Torino” e trovare di personale qualificato che sarà a disposizione del cliente per quanto riguarda l’intera logistica del trasloco, progettazione compresa.
Ma veniamo al dunque e vediamo subito quali sono le 5 metodi da adottare per affrontare il trasloco in tranquillità
1. Porta con te solo l’essenziale
Se non pianificato con scrupolo e attenzione il trasferimento può causare stress piscologico e ansia. Prima ancora di contattare gli specialisti del trasloco, che ti aiuteranno a ad imballare i tuoi effetti personali in sicurezza, ricordati di fare la pulizia necessaria. Sbarazzati di tutto ciò che non utilizzi più o che non funziona più e prenditi del tempo per ogni stanza.
2. Fotografa cavi e collegamenti
Quando arriva il momento di scollegare i cavi di TV, computer, stereo e consolle, scatta foto. In molte occasioni i cavi sono simili tra loro e il loro successivo collegamento potrebbe rivelarsi un lavoro molto “faticoso”. Scattare foto che riprendano la giusta posizione di ciascun cavo renderà molto più facile l’assemblaggio nella nuova casa.
3. Misura gli ingressi della nuova casa
Ricordati di misurare tutto, anche se hai deciso di affidare il trasferimento ad un’azienda specializzata nel settore. Misura anche gli ingressi per vedere se alcuni mobili potrebbero non passare attraverso le porte. In tal caso avvisa la ditta che troverà in breve tempo una soluzione al problema. Un buon consiglio è quello di segnare con del nastro adesivo il punto in cui posizionerai ogni mobile. In questo modo gli specialisti sapranno esattamente dove mettere i vari oggetti della casa, in modo preciso ed organizzato.
4. Comunica il tuo cambio residenza
Per un trasloco facilmente gestibile la cosa migliore da fare è non tralasciare nessun dettaglio. Qualcosa che spesso viene trascurato da molti quando ci si trasferisce in una nuova casa è la comunicazione sul cambio di indirizzo. Sembra un po' insignificante, ma avvisare in tempo può davvero fare la differenza.
Bollette, fatture, comunicazioni e corrispondenze bancarie potrebbero rimanere bloccati nella tua vecchia casella di posta, costringendoti a pagare una penale per il mancato pagamento di un’utenza. In particolar modo, dovrai comunicare il tuo cambio di residenza al Comune, al datore di lavoro, alla banca, ai fornitori di utenze, al medico di famiglia e alle compagnie assicurative.
5. Chiudi il contratto delle utenze
Acqua, gas, luce, telefono, abbonamenti a riviste .
Tutti questi devono essere cancellati in anticipo prima di effettuare il trasloco. Ricordati anche che la maggior parte delle aziende responsabili di tali servizi richiede del tempo per ricollegare le utenze nella nuova casa.
Ora che hai sai come organizzare un trasloco senza stress puoi iniziare i preparativi. E assicurati di condividere questi suggerimenti organizzativi con i tuoi amici!
Fonte notizia
www.traslochitorino.net come-fare-un-trasloco-economico