Come ricorda il sito www.pragmatica-mente.com, è da ammettere che al di fuori di ambiti come quelli sociali oppure sanitari, il termine counseling sia ancora poco conosciuto dalla grande massa. Eppure, il counseling è in grado di assicurare infiniti benefici, quali, per esempio, il superamento delle difficoltà personali e la ricerca di cambiamenti positivi.
In generale, seppure in Italia sia soliti ricorrere all’utilizzo di termini prettamente stranieri, il più delle volte si corre il rischio di dare delle interpretazioni errate a seguito di non corrette traduzioni. Anche nel caso del counseling, il rischio è davvero forte. Difatti, se ci si affidasse ad una traduzione letterale, si correrebbe il serio rischio di non comprendere il reale suo significato e, di conseguenza, i benefici apportati.
Non a caso, letteralmente il termine inglese indica tanto il consolare quanto il consigliare, aspetti che, in realtà, un counseling evita di fare. Quindi, questa parola, deve essere interpretata come un approccio, un aiuto per mettere in evidenza tanto l’esperienza emotiva quanto quella intellettuale, volta ad affrontare le problematiche per le quali si ha necessità di un supporto.
In altre parole, come evidenzia il sito www.pragmatica-mente.com, con il counseling si fa riferimento ad un approccio psicodinamico, con il quale si incoraggia il soggetto a tornare alle sue precedenti esperienze ed esplorare come queste esperienze influenzino l’attuale problema.
In conclusione, si può ricordare che il counseling fornisce tutte le risorse che sono necessarie per aiutarsi, senza mai andarsi a sostituire al soggetto nella responsabilità di effettuare le personali scelte.