Continuano le iniziative dei volontari di Uniti per i Diritti Umani nella settimana dedicata alla commemorazione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale delle Nazioni Unite patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del comune di Assemini che nella serata di lunedì 26 novembre ha voluto ricordare tutte le vittime che, fuggendo da carestie, guerre, dittature, o semplicemente cercando di raggiungere il sogno di una vita migliore, in migliaia l’hanno persa nel mare Mediterraneo.
Narrato con straordinaria e drammatica partecipazione da Mamadou M’Bengue, accompagnato dai musicisti Momar Gaye e Luca Pauselli, il racconto della notte del 3 ottobre 2013 in cui centinaia di migranti alla ricerca della libertà hanno trovato la morte, ha denunciato ancora una volta, quanto i Diritti Umani siano per molti solo un sogno.
Nel silenzio totale e drammaticamente partecipato degli spettatori, la voce roca e intensa di Mamadou ha fatto vibrare negli spettatori presenti al Teatro Centro Giovani, quel sentimento di indignazione profonda per questi episodi drammatici, vissuti nel nostro mare.
Queste serate sono importanti per la divulgazione dei valori contenuti Dichiarazione Universale promulgata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1948 affinché, come scriveva il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard “ i Diritti Umani siano resi una realtà e non un sogno idealistico”.
Al termine della serata i volontari di Uniti per i Diritti Umani hanno donato a tutti gli spettatori il DVD “La storia dei Diritti Umani” e il libretto “Che cosa sono i Diritti Umani?” contenenti i trenta articoli della Dichiarazione Universale e gli annunci di pubblica utilità su ogni Diritto Umano.