Il 16 novembre 1995 venne proclamata dall'UNESCO la Giornata Internazionale della Tolleranza, La Chiesa di Scientology l'ha celebrata ricordando l'importanza di promuovere comprensione, rispetto e tolleranza nei confronti di tutti, indipendentemente da etnia, religione, lingua, costumi.
La Chiesa di Scientology promuove una cultura di pace, rispetto e tolleranzasin dalla sua nascita e, celebrando la Giornata Internazionale della Tolleranza ha rinnovato il suo impegno di continuare attivamente tutte le azioni concrete a sostengo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, attraverso i principali progetti umanitari sostenuti sia finanziariamente che con attività svolte in prima persona, quali Uniti per i Diritti Umani, Gioventù per i Diritti Umani, United for Africa e United for Tibetans.
Sono molte le associazioni, gruppi e singoli individui, che cooperano e molti altri ancora sono coloro che utilizzano i materiali didattici ed informativi finanziati dalla Chiesa quali:
30 Diritti 30 Annunci: i pluripremiati 30 annunci di pubblica utilità, uno per ogni diritto
Che cosa sono i Diritti Umani?: un opuscolo, creato da Gioventù per i Diritti Umani Internazionale nel 2001 – contiene una versione illustrata della Dichiarazione che rende i diritti umani comprensibili ai giovani.
La Guida per l’Insegnante di Gioventù per i Diritti Umani: contiene piani di lezioni, attività, idee per coinvolgere gli studenti nell'insegnamento dei diritti umani e un elenco delle specifiche relazioni tra le lezioni e i modelli standard di istruzione. Brevi biografie di famosi umanitari forniscono esempi stellari di applicazione dei diritti umani.
Il Film La Storia dei Diritti Umani: spiega i diritti umani raccontando la loro drammatica storia e lo sviluppo