Il 14 dicembre 1954, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite raccomandò a tutti i Paesi di istituire la Giornata Universale del Bambino, da osservare come giorno di fratellanza e comprensione tra i bambini in tutto il mondo. La data scelta fu quella del 20 novembre, il giorno in cui l’Assemblea adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989.
L. Ron Hubbard ha scritto molto sull'educazione dei bambini. In Scientologyi bambini vengono tenuti in alta considerazione e dovrebbero ricevere tutta l'adeguata cura, l’amore e il rispetto loro dovuto. Per gli Scientologist è importante crescere bambini felici e sicuri di sé ed il tema è molto caro alla Chiesa, che offre anche gratuitamente un corso online per i genitori dal titolo BAMBINI.
L'intero soggetto dei diritti umani e molto a caro agli Scientologist, lo stesso Credo della Chiesa di Scientology, scritto da L. Ron Hubbard, subito dopo la costituzione della Chiesa a Los Angeles il 18 Febbraio 1954, si basa sul rispetto dei fondamentali diritti.