I negozi online sono da qualche anno nella bocca di tutti. Sono infatti a migliaia le persone che cercano e acquistano in rete i prodotti, anche di uso comune, che fanno la spesa settimanale o che acquistano grazie ai voucher beni a prezzo scontato. Se da un parte ci sono migliaia di consumatori che ogni giorno si prestano a comperare, dall’altra ci sono i nuovi imprenditori digitali, che hanno già realizzato un portale in rete per vendere dei beni o servizi, proprio come si fa in negozio. Per queste ragioni, da qualche anno si sono diffusi degli strumenti che consentono a tutti di poter cimentarsi con la creazione di uno store online e di vendere in Italia o in tutto il mondo le proprie creazioni.
La differenza sostanziale tra un sito e-commerce amatoriale e uno professionale sta nel marketing, ossia nella promozione del portale stesso: se creare un sito e-commerce a livello codice è più o meno facile, fare una giusta campagna pubblicitaria non è roba da tutti. Per questo motivo sono nati alcuni corsi per realizzare e-commerce, come MBAdropship.com, che aiutano qualunque persona a qualunque livello di conoscenza nella costruzione di un sito web professionale. I corsi online e offline sull’argomento sono parecchi e tutti sono divisi in step: dall’analisi del mercato, alla scelta dei prodotti, passando sulle regole base della promozione e sulla gestione della clientela, pre e post vendita. Se poi avrete anche tempo di migliorare la vostra conoscenza sui social network e sul loro potenziale comunicativo, allora il gioco è fatto!
Tra i consigli che vi voglio dare sulla realizzazione di un negozio in rete efficace, c’è senza dubbio quello della scelta della piattaforma. Una delle più famose è Prestashop, anche se dall’America si sta diffondendo in Italia sempre di più Shopify, un CMS realizzato proprio per l’E-commerce. Tra le funzioni base di questa potente piattaforma ci sono una serie di funzioni che permettono di seguire l’utente nell’acquisto del prodotto, del re-marketing e d’installare in pochi secondi tutti i plugin che occorrono per migliore visibilmente e funzionalmente le varie schede dei prodotti. Una volta che avrete realizzato un sito con Shopify, sarà la stessa piattaforma a dirvi il prezzo di gestione mensile, calcolato sommando tutti i plugin che avrete acquistato. Questo sistema modulare vi permetterà di abbattere i costi iniziali di costruzione, avere traccia delle spese di gestione e di possedere fin da subito strumenti di marketing avanzati che vi permetteranno di vendere i vostri prodotti in tutto il mondo.
Fonte notizia
www.mbadropship.com