La mattinata di lunedì 5 novembre ha visto i volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology impegnati nel prevenire il consumo di droga fornendo informazioni efficaci sui pericoli ai quali si espone chi consuma droga.
Sono stati distribuiti in particolare i libretti relativi agli effetti del crack. Si tratta di una droga della quale si sente parlare poco ma che torna in voga e della quale i volontari hanno sentito parlare in particolare da ragazzi intervistati in occasione di conferenze effettuate nelle scuole. Per quanto possa apparire shoccante, il crack viene consumato anche da ragazzi delle scuole medie. Per quanto siano casi isolati, il fatto che ci siano giovani che consumano questa droga è indice dell'essere andati ben oltre i paraocchi e tutti i cittadini devono iniziare a darsi da fare per spezzare la tendenza attuale di giustificare lo sballo o non occuparsene perché apparentemente non tocca in prima persona.
“La droga è l'elemento più distruttivo presente nella nostra cultura attuale” affermò il filosofo L. Ron Hubbard in suo scritto. La cultura è ciò su cui è necessario fare leva per avere un cambiamento nelle azioni dei nostri ragazzi e dobbiamo educarli alla socialità, alla convivenza e alla vita di gruppo piuttosto che lasciare che si rinchiudano e cerchino evasione nello sballo. La vita libera dalla droga è il passo fondamentale per spianare la strada al futuro.