Sorpresa, stupore, indignazione, sono solo alcune delle reazioni che hanno esternato i commercianti e gli abitanti del quartiere Sant'Antonio di Quartu Sant'Elena che nella mattinata di martedì 30 ottobre sono stati visitati dai volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology durante la distribuzione dei libretti informativi sulle conseguenze causate dall'abuso di Ritalin.
I Ritalin, sconosciuto alla maggior parte delle persone, è il nome comune per "metilfedinato" parola scientifica anch'essa incomprensibile, che la commissione del farmaco americana ha classificato come narcotico e inserito nella stessa categoria della cocaina, morfina e anfetamine. Per i suoi effetti stimolanti e per procurarsi lo sballo è abusato dagli adolescenti. La sorpresa e l'indignazione maggiore la si ha quando si comunica alle persone che questo farmaco viene prescritto ai bambini in età scolare per "curare" la sindrome di ADHD ( Disturbo da Deficit di Attenzione) con gravi conseguenze a breve, medio e lungo termine. Non sono rari i casi in cui i bambini perdono l'appetito, hanno il sonno disturbato, si comportano in modo bizzarro e imprevedibile, a volte violento, hanno momenti di opanico e psicosi. Dopo l'uso prolungato di Ritalin possono insorgere danni agli organi vitali come cuore, fegato e reni, e una forte dipendenza e depressione che da adulti li predispone all'uso di altre droghe illegali. Una droga a tutti gli effetti, dunque, somministrata ai bambini che non vorrebbero altro che maggiori attenzioni e amore per superare quei problemi che gli "specialisti" vogliono curare con farmaci che porteranno fiumi di danaro nelle case delle case farmaceutiche.
Il filosofo L. Ron Hubbard scriveva: "Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono comunque l'unica ragione di vivere", privare i nostri bambini della possibilità di assaporare le gioie che la loro età gli riserva è un crimine e i volontari faranno di tutto per informare e mettere in guardia sui pericoli del Ritalin.