Olbia e la Gallura stanno vedendo un momento di cambiamento in termini di quanto sia disapprovato vedere i giovani in preda dello sballo. I volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, accompagnati da quelli della Chiesa di Scientology, per questo motivo stanno proseguendo con iniziative aventi come scopo quello di informare i ragazzi riguardo i danni che la droga causa. Una nuova distribuzione di materiale informativo è stata effettuata ad Arzachena nella serata di martedì 30 ottobre, riscontrando un grande apprezzamento da parte cittadini e degli esercenti locali.
Ispirati da quanto disse il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard che in suo celebre scritto disse “la droga è l'elemento più distruttivo presente nella nostra cultura attuale”, i volontari, col lavoro settimanale che stanno portando avanti, sono impegnati nel contribuire al cambiamento culturale secondo cui vivere liberi dalla droga è la via più efficace per poter determinare il proprio futuro.
Sarcasticamente si potrebbe anche dire che è vero anche il contrario, ossia che col consumo di droga è certo il futuro: stenti, disgrazie, incidenti. Tra i truffatori che propongono la liberalizzazione di alcune droghe, i pazzi che sostengono che etichettano l'azione delle forze dell'ordine come “repressione” quasi a voler nascondere le proprie malefatte e gli spacciatori che sono coloro che veramente guadagnano da tale deviazione culturale, ci sono persone che vivono situazioni di vario tipo nella quotidianità e talvolta, presi dalle difficoltà, cadono nelle mani di persone come quelle descritte che senza scrupoli propongono la droga come palliativo.
Un cambiamento è possibile e veramente si può ottenere che i ragazzi stiano alla larga dalla droga. Sembra poco, ma anche la semplice idea di vivere liberi dalla droga, se diventa più forte degli slogan pro-stupefacenti, può salvare le generazioni future causando un cambiamento culturale verso la vita sana.