All'interno della manifestazione "Robe da Matti 2018 - Psicologia per tutti", mercoledì 24 ottobre alle ore 21.00 si terrà alla Biblioteca Comunale Edmondo De Amicis di Anzola dell'Emilia (Bologna) un incontro gratuito dal titolo “La libertà di essere se stessi: il conflitto tra dovere ed essere”, organizzato dal dott. Fabrizio Romagnoli (Psicologo e Psicoterapeuta).
Dentro di noi esiste un conflitto fondamentale tra controllo da un lato e libertà dall’altro. Per proteggerci da questo conflitto, essendo doloroso, abbiamo creato modi ingegnosi per non sentirlo e quindi esserne consapevoli. Abbiamo imparato a nasconderci dietro a delle maschere con tale efficacia che abbiamo finito col credere che quelle maschere siamo noi. Attaccandoci con caparbietà a queste maschere chiudiamo le orecchie, gli occhi e il cuore a quella voce dentro che ci vuole veri e originali e camminiamo nel mondo contornati da un’aurea di paranoia, paura e competitività. Isolati, insoddisfatti e pronti ad attaccare o a nasconderci.
“Perché amare se perdere fa così male? Non ho più risposte: solo la vita che ho vissuto. Due volte nella mia vita ho potuto scegliere: da bambino e da adulto. Il bambino scelse la sicurezza, l’adulto sceglie la sofferenza. Il dolore di oggi fa parte della felicità di ieri. Questo è il patto”.
Tratto dal film “Viaggio in Inghilterra”.
Per info: dott.fabrizio.romagnoli@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/dott.fabrizio.romagnoli/
Sito Web: https://fabrizioromagnoli.wordpress.com/
Per altre info: www.psicosfere.it
Fonte notizia
www.psicosfere.it event-pro la-liberta-di-essere-se-stessi-il-conflitto-tra-dovere-ed-essere