Assistiamo tutti i giorni a fatti di spaccio e consumo di droga, i media locali e nazionali non mancano di notizie riguardanti crimini legati al mondo della droga, le forze dell'ordine sono quotidianamente in prima fila impegnate a reprimere traffici a livello nazionale e internazionale.
Un problema, quello della droga che investe tutta la società, nessuno escluso, visto che sta coinvolgendo ragazzi sempre più giovani e quando si toccano gli adolescenti stiamo minando il futuro stesso della società.
Non c'è dubbio che vadano stroncati senza tentennamenti la produzione e il traffico di droga, ma a chi la venderebbero i criminali spacciatori se non avessero i clienti pronti ad acquistarla? Quale sarebbe il risultato se si mettesse maggire attenzione sulla prevenzione e l'informazione capillare sin dai primi anni di scuola e i ragazzi fossero messi a conoscenza delle VERE conseguenze cui andranno incontro con l'uso di droghe? Recenti sondaggi ci dicono che oltre il 50% di chi non fa uso di droghe ha ricevuto informazioni utili che hanno fatto si che ne siano rimasti alla larga, questo dimostra che la prevenzione paga più della repressione.
I volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology, convinti che come scriveva il filosofo L. Ron Hubbard "le droghe siano l'elemento più distruttivo presente nella nostra cultura attuale" sono costantemente impegnati in azioni di informazione e di prevenzione nella società, attraverso la distribuzione degli opuscoli informativi "la verità sulla droga", dove oltre ai dati scientifici su ogni singola droga, si possono trovare le testimonianze dirette di chi la droga l'ha vissuta in prima persona, e con conferenze nelle scuole e manifestazioni sportive per divulgare tra i ragazzi il messaggio di vivere liberi dalla droga.
Nel pomeriggio di lunedì 22 ottobre, i volontari distribuiranno gli opuscoli "la verità sulla cocaina e sulla marijuana" nelle case e nei negozi di via Lunigiana nel quartiere San Michele a Cagliari.