L'uso di droghe è ormai entrato a far parte delle abitudini di milioni di persone. La facilità di procurarsela, i messaggi che in modo subdolo passano attraverso i media e i film, dove l'alcol o le droghe sono presentate e pubblicizzate come qualcosa di positivo, stanno portando i ragazzini a farne uso per emulare i loro idoli.
Per contrastare il dilagare delle droghe e risollevare una generazione di ragazzi che sta imboccando una bruttissima china senza ritorno, i volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology, nella serata di martedì 16 ottobre hanno distribuito centinaia di libretti "la verità sulla droga" nei negozi e nelle case di Assemini.
In particolare sono stati distribuiti gli opuscoli sulle conseguenze derivate dall'abuso di antidolorifici, molto spesso abusati per scopi terapeutici, crando così vere e proprie dipendenze, ma anche usati irresponsabilmente, in abbinamento agli alcolici, per procurarsi lo sballo. Un fenomeno questo, molto diffuso tra gli adolescenti, che in questo modo si procurano le sostanze per lo sballo direttamente in casa e a "buon prezzo".
È necessario sfatare l'idea che certi farmaci, perchè prescritti dai medici, siano meno dannosi e pericolosi di altre droghe illegali da strada, per questo motivo i libretti "la verità sull'abuso di antidolorifici" messi nelle mani dei ragazzi li metterà in guardia dal farne uso.
Tutte le droghe "leggere" o "pesanti" sono ostacoli verso una vita libera e gioiosa, perchè come scriveva il filosofo L. Ron Hubbard: "le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono comunque l'unica ragione di vivere".