Esce oggi, venerdì 12 ottobre, ‘La vita è una jungla’ è il singolo d’esordio del Collettivo Miniera Fonica, CMF, fondato da Simone Virgili. La band è formata da Simone Virgili, sax, clarinetto, akai ewi, voce, Ivo Mileto, basso, Daniele Sorrenti, tastiere, e Damiano Daniele, batteria.
Il singolo, distribuito su tutte le piattaforme di digital streaming, è una canzone che Simone Virgili custodiva nel cassetto da alcuni anni. ‘La vita è una jungla’ è registrata in presa diretta presso Officina Musicale di Roma, con il fonico Roberto Mascia.
La canzone racconta il disagio che si prova dovendo resistere e tenere i nervi saldi davanti a ciò che spesso delude persone più o meno giovani, dal lavoro alla società che perde sempre più valori e a persone, amori o amicizie, che si aggiungono alle problematiche del quotidiano anche per cose futili.
Il sentimento del messaggio è enfatizzato dalle abilità musicali dei quattro componenti di questo Collettivo, che sta suscitando molto interesse tra musicisti e addetti ai lavori, come avvenuto durante le prove sul palco del Tour Music Fest.
Il testo esprime rabbia e protesta per il disagio ma esorta a non mollare, a insistere e resistere senza mai farsi prendere dallo sconforto. In ogni circostanza, e nelle cose in cui l’unione può fare la differenza divenendo forza, dalla lotta contro la mafia a quella contro le ingiustizie sociali.
Biografia
CMF è l’acronimo di Collettivo Miniera Fonica, progetto ideato da Simone Virgili, sax, clarinetto, akai ewi, voce. La band, nata per la realizzazione dello spettacolo ‘Fermata Napoli Centrale’, spazia nel panorama musicale rivisitando repertori di vario genere e di differenti momenti storici arrivando al debutto con il primo inedito ‘La vita è una jungla’, ottobre 2018.
Dal jazz al blues passando per rock, funky, prog, pop, fusion, folk e Neapolitan power, l’identità del CMF è variabile perché oltre ai componenti di base, per ogni argomento musicale trattato il CMF è pronto a plasmare il proprio organico in funzione della musica che si va ad eseguire.
Il quartetto, vero e proprio pilastro artistico del CMF, è formato da
Simone Virgili, sax, clarinetto, akai ewi, voce
Ivo Mileto, basso
Daniele Sorrenti, tastiere
Damiano Daniele, batteria
Dal 2018, il CMF sta lavorando a una serie di inediti che daranno vita a un album completo.
Il 1° giugno 2018 il CMF ha tenuto un concerto a Roma, sulla terrazza del Mercure Hotel, la location dove è stato girato il film ‘La grande bellezza’, che fronteggia il Colosseo.
In questo evento è stato portato sul palco lo spettacolo ‘Fermata Napoli Centrale’, che ha contenuto un momento di tributo a Pino Daniele con ‘Chi tene ‘o mare’ e ‘Quando’.
Durante la serata, il CMF ha presentato in anteprima ‘La vita è una jungla’.
Con ‘La vita è una jungla’, il CMF partecipa al Tour Music Fest, Sanremo Rock e altre rassegne – eventi dedicati alla musica originale.