Gli usi dell'olio di Neem sono davvero molto numerosi. Coloro che si avvicinano per la prima volta a questa sostanza spesso si chiedono come sia possibile che una pianta sia in grado di dare tutte queste risposte in termini di bellezza e di salute. Infatti, l'olio di Neem riesce a garantire la salute non solo da un punto di vista della bellezza ma anche più in profondità. Non è un caso che l'olio di Neem si ricava dai semi di una pianta l'arisha che veniva considerata come sacra dagli arabi che consideravano questa pianta un vero e proprio toccasana per la salute. Sotto l'aspetto più medicamentoso, infatti l'olio di Neem viene realizzato dalla spremitura a freddo dei semi di questa pianta, non riesce a garantire un supporto eccezionale. Come già detto, gli usi possono essere numerosissimi e questo perché l'olio di Neem ha delle proprietà antiossidanti antifunginee, antinfiammatori, antiparassitari, insetticidi davvero eccezionali. Tra tutti gli usi dell'olio di Neem sicuramente quello principale e quello cosmetico però, non bisogna sottovalutare anche l'importanza antinfiammatoria dell'olio di Neem.
Gli Usi Dell'olio Di Neem Per Combattere L'infiammazione
Molto spesso l'olio di Neem viene utilizzato per combattere l'infiammazione perché all'interno di questa sostanza ci sono tantissime vitamine e tantissimi minerali che tengono lontano qualunque tipologia di infiammazione a livello anche più profondo di quello epidermico. Non è un caso che viene considerato molto spesso come un potente antibatterico e antivirale che aiuta a combattere anche la presenza di funghi come nel caso del piede dell'atleta oppure come nel caso di altri funghi della pelle che finiscono per se diventa arte a livello epidermico creando dei problemi di non poco conto alla nostra pelle. È per questo motivo che coloro che vogliono combattere senza l'utilizzo di antibiotici, questo tipo particolare di patologia puntano su queste sostanze naturali che sono in grado di curare l'organismo in maniera rispettosa della natura. È evidente che questa funzione antinfiammatoria ha dei benefici anche cosmetici in quanto coloro che soffrono di tutte le clienti oppure coloro che soffrono di altre infiammazioni della pelle diffuse non possono puntare su questo prodotto per riuscire ad ottenere dei risultati davvero sorprendenti.
Gli Usi E I Rimedi Dell'olio Di Neem Come Insetticida
Molto spesso l'olio di Neem viene anche utilizzato come insetticida questo perché rappresenta un rimedio naturale è importante per tenere lontane le punture di insetti. Nello specifico l'olio di Neem è ideale per contrastare la presenza di zanzare soprattutto nel periodo estivo. Inoltre però è in grado di tenere lontano ogni tipologia di pidocchio dal cuoio capelluto ed è per questo che tra gli usi c'è anche quello antipediculosi. Da non sottovalutare anche l'importanza dell'azione dell'olio di Neem per tenere lontani gli acari della scabbia. Oltre ai parassiti è anche considerato un efficace antipulci per gli animali e quindi viene utilizzato per tenere lontano i nostri amici a quattro zampe comunque tipologia di parassita che potrebbe condizionare la salute della pelle. Insomma, sono tantissime le metodologie con cui è possibile utilizzare questa sostanza davvero preziosa e spesso considerata come panacea.
Gli Usi Della Olio Di Neem Come Cosmetico
Tra gli usi dell'olio di Neem più chiari vi è sicuramente quello cosmetico, quello più diffuso perché ha nell'olio di Neem ha una doppia azione lenitiva, idratante, rigenerante soprattutto allo stato puro viene utilizzato come una sostanza è in grado di combattere gli effetti dovuti ai fini del tempo ma anche in grado di combattere ad esempio, la presenza di cicatrici, di infiammazioni o di screpolature di vario tipo che spesso compaiono soprattutto in chi soffre di psoriasi o chi vive oppure di altri tipi di problemi alle vendite.