Domani 24 agosto, Villa degli Angeli ospiterà la giornalista e blogger di musica Alessandra Margiotta che parlerà del suo libro 'Ludovico Einaudi, stile ed improvvisazione'.
BIOGRAFIA DI ALESSANDRA MARGIOTTA
Studia al Conservatorio di Lecce e si diploma in pianoforte perfezionandosi poi nel 2006/2007 frequentando diversi corsi a Lecce e ad Otranto. Contemporaneamente studia Beni Musicali presso l’Università del Salento laureandosi nel 2008. Tiene diversi concerti da solista, in quartetto e per pianoforte e voce, e per due anni ottiene la Direzione Musicale ed Artistica per il progetto denominato ‘Giovani in Musica’ presso l’Istituto Classico-Scientifico-Socio Psico Pedagogico di Nardò. Nel 2006 tiene alcune lezioni-concerto presso le scuole medie ad indirizzo musicale della provincia di Lecce. Nel 2007 partecipa alla rassegna ‘Arte in Parabita’ con l’Ensemble lirico-sinfonico composto da tredici componenti di cui undici appartenenti all’orchestra I.C.O. di Lecce. Da aprile del 2008 ad oggi scrive articoli per giornali e riviste di musica e il suo saggio musicale ‘Ludovico Einaudi e Mercan Dede’ è stato pubblicato nella rivista musicologica ‘Konsequenz’. Nel 2011 si diploma in Musica Jazz al Conservatorio di Lecce e nel frattempo fonda il sito Music in Black dove scrive di black music conseguendo poi il tesserino di giornalista nel 2013. Partecipa attivamente alla composizione di un brano del disco autoprodotto di Light Soljah: ‘Crossing Desert’. A giugno 2015 è autrice della compilation ‘Donne in Black’, una raccolta delle migliori voci femminili di musica soul, reggae e RnB, progetto supportato dal Mei e dall’etichetta discografica Irma Records. A febbraio del 2018 ha conseguito il biennio di pianoforte Jazz presso il Conservatorio di Ferrara.
Il 21 marzo del 2017 è uscito il secondo volume di Women in Black di cui ne è stata ideatrice e curatrice collaborando con l’etichetta discografica Rising Time Production.
A fine novembre è stato pubblicato il suo libro “Ludovico Einaudi stile ed improvvisazione”.