Origini antiche di Civitavecchia
L'attuale città di Civitavecchia deve le sue origini all'antico insediamento romano di Centumcellae, fondato dall’ imperatore Traiano all’ inizio del II sec. D.C. Traiano decise di dotare Roma di un nuovo porto, più ampio e sicuro di quelli antichi di Ostia e Portus. Centumcellae divenne subito un centro portuale molto importante sia dal punto di vista commerciale che militare. Era infatti il centro principale per i traffici marittimi al servizio della capitale, e sede dei distaccamenti delle flotte imperiali di Miseno e di Ravenna.
Dal Novecento fino ai giorni nostri
Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, grazie allo sviluppo industriale del porto, la città diventò sempre più importante, vivendo anche un notevole incremento demografico. Purtroppo Civitavecchia fu quasi completamente distrutta tra il 1943 e il 1944, a causa dei numerosi bombardamenti effettuati dall'aviazione alleata durante la seconda guerra mondiale. Al termine di essi, che causarono migliaia di vittime, l’80% della città risultava distrutta, e molti edifici e monumenti furono persi per sempre. Nel dopoguerra la ricostruzione fu selvaggia e frettolosa, e ciò compromise l'antico tessuto urbano della città. Sarà di nuovo il porto una fonte economica importante per la città, grazie allo sviluppo della pesca industriale e dei traffici commerciali. Inoltre, Civitavecchia diventò il porto principale nel centro Italia per il traffico passeggeri, con traghetti da e verso la Sardegna la Sicilia, porti dell'Africa settentrionale Spagna e Francia. Con il passare del tempo la città di Civitavecchia è diventata il porto europeo più importante dal punto di vista del traffico crocieristico, grazie soprattutto alla sua posizione al centro del Mediterraneo è a pochi chilometri da Roma.
Villino Gregoraci – Hotel sul mare a Civitavecchia
Se desideri passare una vacanza in totale relax in un posto suggestivo che affaccia sulla bellissima ed antica Civitavecchia, prenota subito a Villino Gregoraci! Questo splendido hotel sul mare a Civitavecchia accoglie i suoi clienti in un ambiente familiare ed elegante allo stesso tempo. Villino Gregoraci possiede camere che affacciano direttamente sul mare, e quelle all’ultimo piano sono provviste di terrazzino attrezzato con sdraio, tavolo e sedie, per prendere il sole tutto il giorno o per consumare il pranzo o la cena. Da Villino Gregoraci, l’hotel sul mare a Civitavecchia, troverai una vera e propria oasi di pace. Villino Gregoraci si trova in Via Aurelia 383. Per saperne di più chiama allo 0766534837.
Fonte notizia
hotelsulmaresantamarinella.it