A volte le persone che ci sono vicine ci nascondo delle scomode verità
Alla radice dell’investigazioni c’è spesso la ricerca della giustizia, insieme al piacere della conoscenza, due moventi propriamente e splendidamente umani. Inoltre, bisogna ricordare alcune conseguenze peculiari del fatto che l’investigazione è una sfida e un’avventura nell’ambito più complesso della dimensione cognitiva, eminentemente depositaria della nostra razionalità ma anche delle nostre passioni, incertezze e, perché no, presunzioni.
Soprattutto, chi per vocazione lavora nel campo delle investigazioni compie questa scelta professionale perché sente una vera e propria attrazione fatale: una propensione fortissima per la giustizia ma anche (non sempre ma certamente in molti casi) un interesse verso la propria ombra, cioè verso la parte più oscura e misteriosa della realtà e di se stessi. A volte, anche la scelta di schierarsi professionalmente dalla parte del bene, contro il male, può essere espressione di un’intima solidità ma anche di un modo per puntellare, sostenere, ancorare la propria vacillante interiorità.
Come agisce un investigatore privato e perché ricorrere ai suoi servizi? L’assistenza di un investigatore privato è necessaria nel momento in cui si inizia ad avere dubbi e sospetti nei confronti di altre persone. Sospetti che possono essere sia in ambito familiare (presumendo ad esempio una relazione extraconiugale da parte del marito o della moglie), che in ambito lavorativo.
Prima di mettersi nelle mani di un investigatore però è fondamentale assicurarsi che questo sia abilitato ad operare sul territorio nazionale e che possa vantare un’esperienza pluriennale nel settore. Questo perché le prove ottenute dall’investigatore nel corso delle indagini possano essere utilizzate in sede legale: per questo motivo è necessario che siano raccolte nel completo rispetto della legge.
Ti consideri uno stalker?
Santoni: Esistono alcuni paralleli, perché entrambi seguiamo degli sconosciuti nelle loro vite private. Uno stalker però non ha limiti, mentre noi durante l'osservazione dobbiamo tenerci entro determinati confini. Se vediamo persone fare cose molto private, è solo perché succedono fuori dalla loro porta d'ingresso. Se un marito infedele fa sesso con la sua amante in un parcheggio deserto, è nostro dovere osservarlo. L'obiettivo è raccogliere prove di un reato o risolvere controversie private; a spingere uno stalker è invece l'ossessione. Una volta, uno dei miei investigatori è stato ingaggiato proprio da una stalker. Per farci credere di essere lei stessa la vittima aveva messo su una storia di tradimento credibilissima, ma subito dopo l'inizio dell'indagine ci siamo accorti di come stavano realmente le cose e ne abbiamo parlato con il diretto interessato.