L. Ron Hubbard, fondatore e fonte di Scientology. Una vita trascorsa alla ricerca della verità ed un esame profondo della saggezza dei mondi sia occidentale che orientale, hanno spinto Ron Hubbard a scrivere: “Quando chiamiamo Scientology religione, usiamo il termine in un contesto ben più ampio di quello
degli ultimi duemila anni. Si tratta di una saggezza nella tradizione di diecimila anni di ricerca nelle civiltà orientali ed occidentali.”
Scientology è una religione non dogmatica, non c’è nulla in Scientology che l’individuo deve accettare per fede o sulla base di un’autorità arbitraria. Lo scopo di Scientology è il sapere, il conseguimento della completa certezza dell’esistenza spirituale dell’individuo e della sua relazione con l’Essere Supremo. Se, da un lato, molti esperti hanno sostenuto che Scientology si colloca chiaramente all'interno della tradizione delle principali religioni del mondo, uno dei fattori che sottolinea l' unicità di Scientology è la pratica religiosa attraverso la quale si arriva alla certezza spirituale.
Le pratiche religiose di Scientology comprendono dei metodi esatti e precisi attraverso i quali l’individuo riesce a conseguire una maggiore consapevolezza spirituale.