Dopo vent'anni di esperienza come dottore commercialista, Antonio Franchi decide di dare una svolta al proprio futuro dedicandosi al mercato immobiliare: oggi è Socio Unico e Amministratore Unico di Residenze Srl.
Antonio Franchi: i primi vent'anni di carriera
Originario di Bologna, Antonio Franchi si laurea a pieni voti in Economia Aziendale nel 1983 presso l'Università Luigi Bocconi di Milano. Lo stesso anno entra, tra i più giovani d'Italia, nell'Ordine Professionale dei Dottori Commercialisti, dedicandosi a questa attività per vent'anni. Nel 1987 fonda il suo Studio Professionale, nel 2000 dà vita al primo Studio associato interdisciplinare di Verona, lo Studio Franchi Maccagnani. Esperto di Diritto Societario, Fallimentare e di Contenzioso Tributario, si occupa anche di dare assistenza alle imprese nel reperimento di risorse finanziare. Antonio Franchi ricopre diversi incarichi di rilievo e rimane attivo anche in ambito accademico: tra il 1989 e il 1993 collabora con il Dipartimento di Diritto Tributario dell'Università di Verona, nella Facoltà di Economia e Commercio. Pubblica inoltre diversi saggi, tra i quali "Casi e soluzioni di diritto tributario" (Giappichelli 1989) e "La revocatoria fallimentare delle rimesse bancarie" (Giuffrè 1992). Collabora con le riviste "Il Fisco" e "Bollettino Tributario", per poi fondare lui stesso nel 1997 La Rivista Veronese di diritto e giurisprudenza d'impresa, assumendone la Direzione.
Antonio Franchi: l'impegno in Residenze Srl
Nel 2003 Antonio Franchi decide di lasciare la libera professione di commercialista per trasferirsi a Milano e dedicarsi al mercato immobiliare: opera prevalentemente nel trading immobiliare e nella ristrutturazione di interi fabbricati, palazzi e alberghi ubicati nelle maggiori città italiane, in particolare a Milano, Roma, Firenze, Palermo, Bologna, Padova e Verona. L'imprenditore conclude anche una decina di transazioni di compravendita di prestigiose ville a Porto Cervo, in Costa Smeralda, rivolgendosi a una clientela internazionale. Rientrato a Verona nel 2008, si dedica alla ristrutturazione e al trading di interi fabbricati a destinazione residenziale di prestigio: tra le operazioni più rilevanti, la ristrutturazione e rivendita del Palazzo delle Poste, fabbricato storico nel centro città , e la conclusione di Residenza Barbarani, Residenza Corrubbio, Residenza Prato Santo, Residenza Scala, Palazzo Nichesola e Palazzo Ravasio. Oggi Antonio Franchi è Socio Unico e Amministratore Unico di Residenze Srl, società specializzata nel ramo immobiliare residenziale di alta gamma. Ha di recente promosso e registrato il marchio "Una Casa a Cinque Stelle", con il quale sta costruendo due condomini in Veneto dotati della Certificazione "Condominio a 7 Stelle" di Seven Stars. Dal 2017 al 2019 Antonio Franchi è stato Socio, Vicepresidente e Consigliere Delegato del club Verona Calcio Femminile, rinominato Verona Women.
Fonte notizia
www.professionistieaziende.it antonio_franchi antonio_franchi.php