Una collezione in cui tagli sartoriali vengono mixati con giocosità e un pizzico di impertinenza a colori vivaci e accoppiamenti di tessuti classici e hi tech. L’autunno inverno 2018/2019 di Alessandro Gilles, marchio di moda uomo campano nato nel 2006, vede protagonista lo stile intramontabile della sartoria classica, abbinato a capi passe-partout, più sportivi, realizzati in tessuti di alta qualità esclusivamente made in Italy.
La collezione si ispira ai favolosi anni ’70: pantaloni a vita alta dal taglio morbido, giacche in velluti a coste o lisci abbinati a capi in maglieria dal collo alto e importante, o dallo scollo semplice ma caratterizzati da stampe pop: questi sono i capi protagonisti di un autunno inverno studiato per un viaggiatore moderno, un uomo versatile e cosmopolita.
Elementi chiave della collezione sono i capispalla: cappotti trapuntati, parka, montgomery e doppiopetto, interpretati in una serie infinita di tessuti, dai più classici come la lana pura e stretch e i velluti, lisci, a coste e rocciatore, fino ad arrivare alla lana accoppiata al neoprene e i cotoni tinti in capo o in pezza.
I pattern geometrici, a fiori, grandi trecce e color block che troviamo nella maglieria e nei sottogiacca, presentati per la prima volta dal marchio, si intervallano a quadri, gessati e tinte unite dai colori vitaminici e naturali, terrigni e bruciati, in cui predominano i toni aranciati, i prugna, insieme ai grigi e al sempre elegante blu.
L’uomo che Alessandro Gilles vuole rappresentare con questo nuovo total look, è un dandy moderno, a tratti spensierato, a tratti impegnato e autoritario, il cui guardaroba è costituito da capi in morbidi tessuti, dallo stile senza tempo. Chi veste Alessandro Gilles ha tanti volti e tanti ruoli: carismatico uomo d’affari, avvolto in imponenti gessati, rubacuori e sbarazzino con indosso un bomber a quadri, amante dello stile british, vestito a pois e checks, o dal fascino eterno, in doppiopetto blu scuro o in un elegante completo dalle linee pure.
Una collezione nostalgica, ricca di riferimenti allo stile classico, ma in costante evoluzione grazie alla scelta di tessuti tecnici e lavorazioni innovative come i doppiati con neoprene e le giacche dall’elevata tenuta termica.
Fonte notizia
www.alessandrogilles.it