“Palladio nasce dall'idea di un gruppo desideroso di offrire una visione diversa: essere professionisti con la cassa. La prima attività, nel ‘79, fu la Palladio Leasing, strumento allora ancora sconosciuto. Lo presentammo a un gruppo di Verona, che confuse il leasing con il riesling. La vendita di Palladio Leasing a Mediobanca aprì il capitale di altri operatori. Il passaggio cruciale, che permise di uscire da una logica molto provinciale, avvenne negli anni ‘90, grazie all'entrata nell'azionariato di persone importanti come l'attuale amministratore delegato Giorgio Drago e il managing director di VEI Capital Sergio Ravagli e di alcune banche italiane”.
Roberto Meneguzzo è fondatore e consigliere di PFH. Tutto inizia nel 1980, quando un gruppo di professionisti ebbe l'idea di creare un business con un'idea nuova: essere manager e azionisti della propria attività imprenditoriale. La prima attività fu Palladio Leasing, società che operava nel Triveneto. “Mi ero da poco laureato in Economia all'Università Ca’ Foscari di Venezia. Allora – racconta Roberto Meneguzzo – il leasing era uno strumento quasi sconosciuto in Italia. Ricordo che lo presentammo a un gruppo di Verona, che lo confuse con un vino, il riesling”.
Oggi Roberto Meneguzzo è, all'interno della holding, consigliere di VEI Capital S.p.A., Venice S.p.A., VGH S.p.A. e coordina l’attività di consulenza su tematiche di corporate finance e operazioni di M&A. “Ai tempi di Palladio Leasing, lo slogan era 'Imprenditori come voi'. È ancora così”.
Fonte notizia
www.youtube.com watch v=8DmyriGmOXc