Il makeup professionale si differenzia immediamente da quello non professionale per molti motivi :
Colori:i colori tendono ad essere brillanti a lungo, non scuriscono, non cambiano colore, rimangono sempre con la loro tonalità. Questo è molto importante soprattutto per smalti e rossetti e fard, che sono sempre in vista e sono sottoposti a sollecitazioni continue. Parliamo di rossetti che reggono quando beviamo un caffè, che non si tolgono dopo 2 ore.
Prezzo : il prezzo incide molto, lo stesso prodotto, professionale, può costare anche 10 volte ma anche la resa è 10 volte tanto. Molte volte il prezzo è una discriminante importante durante il nostro acquisto ma purtroppo, se vogliamo prodotti professionali e dermatologicamente testati, dobbiamo guardare oltre.
Sbavature: le sbavature sono odiate da tutte le donne, quante volte ci troviamo davanti prodotti che continuamente sbavano, colano e vanno via in pochissimo tempo? Quante donne vanno in giro con i trucchi nella borsetta per rimmetterli continuamente durante la giornata? Questo processo poi è più accentuto dal tipo di pelle che abbiamo, in alcuni casi è fondamentale un makeup che duri nel tempo.
Quali sono i prodotti profesisoni di makeup
li possiamo trovare sul sito www.beauty-makeup.it , sono divisi per marche, ed ogni marca ha le sue categorie di riferimento per trovare i prodotti in maniera semplice.
Perchè si acquistano principalmente on line?
Il motivo è semplice, sono prodotti particolari, che resistono molto a lungo e il loro costo elevato rispetto a quelli non professionali non permettono la loro diffusione capillare in tutte le profumerie. La loro utenza, fatta di persone di nicchia, esperte, è concentrata on-line, dove c'è una maggiore diffusione e vasta scelta.
Non tutti i cometici sono uguali
Sembrerà una frase scontata ma non tutti i fard sono uguali, non tutti i rossetti, abbiamo tantissimi trucchi in base al tipo di look che vogliamo ottenere. Lo stesso rossetto, abbiamo diversi prodotti: la matita, gli smalti per labbra, il gloss, il blush.
Pennelli
volevamo parlare un attimo dei penneli di makeup, quanti ne esistono? Ebbene, potremmo dire centinaia, uno per ogni utilizzo, per un trucco professionale potremmo usare anche 20 pennelli differenti.
Dobbiamo utilizzare ogni pennello per il suo utilizzo specifico, abbiamo diverse forme in commercio, quelli per il fard, la terra, gli ombretti, e quindi rotondi, tagliati, a punta, a coda, per stendere, per rifinire, insomma, una marea di prodotti dedicati.
Tutti i pennelli sono uguali?
Assolutamente no, ogni pennello è diverso dall'altro per l'utilizzo e la differza con quelli non professionali è molto evidente perchè, come vi sarà capitato molte volte, il trucco non si stende bene, le setole non assorbono bene il colore, peggio ancora, si perdono le setole rovinando il nostro quasi perfetto makeup.
I pennelli professionali sono testati prima di essere messi in commercio, sono sottoposti a verifiche di tenuta delle setole, e in alcuni casi, conservati in appositi contenitori che li pproteggono dall'umidità e dalle alte temperature.
Pennelli Hakuro
se ad esempio prendiamo come Hakuro, vediamo che il prezzo per singolo pennello può anche toccare i 20 ero, ma ovviamente, parliamo di un'altissima qualità.
L'a Hakuro h100 large è famoso per essere uno tra i pennelli più morbidi in commercio, sembra addirittura di avere un peluche tra le mani, le recensioni che si leggono nel web lo rendono molto affidabile. L'impugnatura è rigorosamente in legno mentre le setole sono sintetiche appunto per permettere una delicatezza sulla pelle ottenibile solo con il sintetico.
Continuando su questa linea, troviamo anche h79indicato invece per ombretto e trucco in generale, è utilizzato in particolare per le sfumature, le quali, appunto, diventano perfette, anche con una sola passata, non tirano via il colore ma al contrario lo stendono per bene.